Il consiglio comunale di Gaeta convocato per approvare 10 punti all’ordine del giorno, si è aperto con l’intervento del Consigliere Gianna Conte, Presidente della commissione cultura e sanità del Comune di Gaeta. Nel corso della sua relazione, Conte ha fatto il punto sugli eventi dedicati al 30esimo anniversario della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia realizzate unitamente ad ERNESTO (Ente per le Adozioni Internazionali in Ungheria).
“Dopo una lunga serie di appuntamenti – spiega il consigliere – ci avviamo alla conclusione dei lavori dedicati al trentennale della convenzione di New York per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Considerata infatti l’importanza della ricorrenza, le sollecitazioni ricevute dalle Nazioni Unite, nonché dall’Autorità garante per l’infanzia e non da ultimo anche dal MIUR, il Comune di Gaeta ha realizzato una serie di iniziative promosse e sostenute dall’Ente per le adozioni internazionali Ernesto. Le iniziative sono iniziate con l’adesione al progetto “IOLEGGOPERCHÉ” e “LIBRIAMOCI 2019” quest’anno dedicato al centenario della nascita di Gianni Rodari per il quale l’Ente ha allestito una piccola mostra presso la biblioteca comunale. Inoltre come Ente più vicino ai cittadini, questa amministrazione unitamente allo sportello adozioni internazionali ERNESTO del comune di Gaeta ha aderito all’iniziativa internazionale “Go Blue” proposta da Unicef e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) illuminando di blu la fontana di San Francesco. Dunque attraverso queste giornate abbiamo coinvolto i bambini e ragazzi a riflettere sui loro diritti e doveri”.
Nel concludere il suo intervento, il Presidente Conte ha dato lettura del messaggio che l’Associazione “Ernesto” ha dedicato a tutti gli studenti per questo speciale anniversario alla presenza dei consiglieri comunali ed assessori che per l’occasione hanno indossato un nastrino “blu” simbolo “Go Blue”.
Le Istituzioni scolastiche che hanno aderito alle iniziative promosse dall’Amministrazione sono: I.C. “G. Carducci”, I.C. “Principe Amedeo”, Liceo Scientifico “E. Fermi”, Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta e l’I.C. “Vitruvio Pollione” di Formia.
di Alessia Maria Di Biase