Venerdì 10 Ottobre 2014, presso Sala Giannini – Palazzo Vidoni – Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica, in Corso Vittorio Emanuele, 116 – Roma, è stato consegnato all’Istituto Nautico “G. Caboto” di Gaeta il Premio Speciale Formazione Scuola nell’ambito del Premio Basile 2014.
Giunto alla sua undicesima edizione, il premio Basile, è stato istituito per dare un riconoscimento all’attività formativa di qualità svolta nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Dal 2002, anno della sua istituzione, il premio annovera nel suo albo d’oro Regioni come Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, il Ministero delle Politiche Agricole, Ministero del Tesoro, diversi Comuni italiani, la European Commission, ecc.
Quest’anno, ai quattro premi ufficiali (Sezione A – Reti Formative, Sezione B – Sistemi Formativi, Sezione C – Processi Formativi e Sezione D – Progetti Formativi), si è aggiunto il Premio Speciale Formazione Scuola per la particolare efficacia dei progetti e delle proposte formative. Il premio è stato assegnato all’Istituto Caboto di Gaeta al quale è stata attribuita anche la Segnalazione di Eccellenza. Il premio speciale è stato ottenuto grazie al migliore punteggio fra le segnalazioni di eccellenza (798 voti) tra le quali figurano l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, l’ Az. Ospedaliera Università di Verona, il Ministero della Giustizia – S.F.A.P.A.G. – Milano, la Regione Umbria, i Comuni di Cesena, Palermo e Siracusa, la Provincia di Trento e I.N.A.I.L. Formazione – Roma.
Ci ha fatto piacere che tra le Segnalazioni di Eccellenza sia emerso anche un secondo Istituto del nostro territorio: Istituto Tecnico Economico “Libero de Libero” – Fondi.
Il premio è stato assegnato in particolare per il Progetto “Accompagna” realizzato dall’Istituto in collaborazione con “Impresa Insieme – Lazio”, che aderisce all’Associazione EVS per la valorizzazione della Via Francigena, l’Istituto di Ricerca sulla Formazione Intervento – Roma, l’Azione Cattolica Italiana Diocesi di Gaeta. Il valore del progetto si manifesta anzitutto nella linea sempre assunta dal Caboto in tutte le sue iniziative formative: quella di favorire l’incontro dei giovani che si formano con il mondo del lavoro e da questo progetto formativo sono nate alcune esperienze di cooperative tra giovani e l’avvio di un Master Universitario a Foggia, finanziato con “Torno Subito” della Regione Lazio.
L’ottenimento del premio rappresenta la conferma di come il Caboto, nonostante le mille difficoltà che lo costringono a navigare di bolina contro il vento delle mille distrazioni amministrative, politiche o di campanile, continua a svolgere in modo pregevole il suo importante ruolo educativo nel formare i giovani … giovani, come ama dire Papa Francesco, forse non sempre eleganti o allineati con le dinamiche della cultura dominante, “effimera, superficiale e dello scarto”, una cultura che li considera “bamboccioni” e non crede questi giovani in grado “di affrontare le grandi sfide della vostra vita”, tuttavia giovani che sapranno ancora far crescere questo nostro Paese, giovani che sanno trovare una terra dove gli altri vedono solo un orizzonte indeterminato … giovani che sanno leggere nelle stelle le strade del mondo … nel quotidiano applicare le regole del vivere insieme.