Giovedì 12 marzo festa grande nella stupenda cornice della Città di Gaeta.
Alla presenza delle massime Autorità militari, civili e religiose, ha avuto luogo presso il Comando della Scuola Nautica della Guardia di Finanza, la cerimonia di apertura della mostra itinerante in occasione del “Centenario della 1a Guerra Mondiale”, allestita nell’attigua Caserma “Mazzini” e nella “ex Caserma Cosenz” dalla Presidenza Nazionale dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare, dal Comando della Scuola Nautica, dalla Provincia di Latina e dal Comune di Gaeta.
Il Presidente Nazionale – Gen. Carlo Maria Magnani, giunto nella Città del Golfo con il vicesegretario generale Domenico Caccia, è stato ricevuto dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro di Latina – Stefano Millozza, dal Segretario Provinciale – Giuseppe Gaeta e dal Segretario della Sezione di Formia – Lgt Antonio Nardone in rappresentanza degli iscritti del Sud pontino.
Alle ore 10.00, nella gremita aula magna, gli studenti delle scuole superiori gaetane, gli Allievi della Scuola Nautica e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma provenienti da tutta la provincia pontina, hanno ricevuto il saluto del Comandante della Scuola – Col. Quirino Cera ed assistito con molto interesse al seminario dal titolo “ immagini, documenti, ricordi della prima Guerra Mondiale” .
Il primo relatore, lo storico Gen. Ernesto Bonelli, ha fatto una “lectio magistralis” sull’interventismo ed il proclama di Salandra, seguito dal Presidente Gen. Magnani, che ha affascinato e coinvolto i presenti con l’eroica vita di Ettore Viola – la più bella Medaglia d’Oro della 1a Guerra Mondiale. Ha concluso il convegno il Capitano Gerardino Severino – Direttore del Museo Storico della Guardia di Finanza, con il tema “ la Guardia di Finanza nella prima Guerra Mondiale”
Dopo il simposio è seguito il taglio del nastro da parte del Gen. Magnani e del Sindaco della Città di Gaeta – Dott. Cosmo Mitrano e la benedizione dell’Arcivescovo di Gaeta Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, per l’inaugurazione della mostra presso la Caserma “Mazzini” e successivamente inquella della “ex Cosenz” dove per l’occasione i collezionisti allestitori: Lino Sorabella – Presidente “Tesori dell’Arte”; Pietro Evangelista – numismatico; Salvatore Gonzalez – collezionista bellico; Gen. Renato Capuano – collezionista postale, sono stati gratificati dal Presidente Gen. Magnani, con gadget dell’Istituto del Nastro Azzurro. Inoltre, in questa atmosfera di mera festività per la Città di Gaeta, per la Scuola Nautica, per L’istituto Nazionale del Nastro Azzurro, sono stati donati ai Luogotenenti GdF Salvatore Nardella e Vincenzo Pignatiello dal Gen. Magnani e dal PresidenteProvinciale – Stefano Millozza i Crest dell’Istituto, in segno di particolare gratitudine e riconoscenza verso l’Ente Morale.
Si ricorda a tutti i cittadini interessati alla visita, che la mostra resterà aperta al pubblico fino al 4 Ottobre 2015 e seguirà il seguente orario:
Sabato 16.00 -19.00 – Domenica 10.00 – 13.00/16.00-19.00.
Per le gite scolastiche, per grandi gruppi e/o Associazioni che volessero visitare la mostra presso la Caserma “Mazzini” fuori da tale orario, si consiglia il coordinamento con il Comando Scuola Nautica della Guardia di Finanza.
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…