E’ nato spontaneamente un comitato di lavoratori e lavoratrici di diverse realtà aziendali in crisi nel Golfo di Gaeta che hanno prodotto, a fronte di gravi incertezze sul futuro delle stesse, condizioni professionali di disoccupazione, cassa integrazione , precarizzazione ed esternalizzazioni.
I membri del comitato sono uniti dalla constatazione che nel Golfo mancano evidenti progetti pubblici di sviluppo e seri piani industriali riguardanti le aziende locali, così divenute facili prede di avventurieri e speculatori di varie dimensioni.
E’ inoltre loro volontà fondante quella di unire in una comune lotta, con indirizzi e proposte condivise, tutti i lavoratori che sono stati in diverso modo toccati dalle varie crisi di settore e di azienda, al di là di delle realtà lavorative di appartenenza e le eventuali sigle sindacali alle quali essi sono iscritti.
In data 27/03/2015 alle ore 14:30 il Comitato ha avuto su sua richiesta un incontro con il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano, al quale hanno partecipato un nutrito numero dei suoi membri, ottenendo dal primo cittadino il suo impegno per l’apertura di un tavolo istituzionale con i vari sindaci ed Enti di zona, Provincia e Regione con ordine del giorno l’occupazione nel Golfo di Gaeta.
Il Comitato chiede a tutti i lavoratori e lavoratrici del Golfo di unirsi a loro per organizzare una forza unitaria e territoriale dei lavoratori, avente appunto funzione di rappresentare la visione politico-economica globale dei lavoratori vari e le loro esperienze, al di là delle problematiche delle singole aziende, giungendo con questo a dar voce diretta pure a precari, lavoratori non sindacalizzati, disoccupati e chiunque in qualche modo con la crisi sia espulso dal processo lavorativo.
La prossima riunione interna del Comitato si terrà l’8 Aprile alle ore 10. Per chi sia interessato e voglia partecipare o aderire, per ricevere informazioni può inviare una email all’indirizzo comitatolavoratorigolfo@gmail.com