Sabato 9 Maggio ore 15.00, piazza XIX Maggio:
partenza del giro in MTB per adulti e bambini dai 7 anni alla riscoperta di alcuni siti storici di Gaeta. Il giro farà tappa nel Parco di Monte Orlando dove con la collaborazione del Parco Riviera di Ulisse e delle associazioni FestBoom e I Tesori dell’arte si visiterà il “Mausoleo di Lucio Munazio Planco” e la “Batteria Anulare”. Poi attraverso “Villa San Martino” si raggiungerà Gaeta Medievale percorrendo le sue stradine e gli scorci mozzafiato; nel cuore dell’abitato si potrà ammirare lo straordinario Campanile e visitare la Cattedrale da poco riaperta al pubblico. Rientro ore 18.00.
Domenica 9 maggio ore 09.30, piazza XIX Maggio:
Partenza “Giro della Storia” giro in bici a Gaeta Medievale per adulti con visita al Castello Aragonese, all’interno del quale sarà possibile visitare il Museo Storico della Scuola Nautica della Guardia di Finanza e la mostra sulla Prima Guerra Mondiale; il tour proseguirà alla volta della Chiesa di San Domenico ed infine alla Cattedrale;
Domenica 9 maggio ore 10.00, piazza XIX Maggio:
partenza “Giro del Mare” giro in bici per bambini e adulti su percorso prevalentemente pianeggiante. Rientro ore 12.00.
In Piazza XIX Maggio ci sarà un tracciato ad ostacoli dove tutti i bambini potranno cimentarsi, a cura dell’ A.S.D. Formia MTB Club e con la supervisione dei maestri di MTB della Federazione Ciclistica Italiana. Al termine dei giri una merenda per tutti i partecipanti alla manifestazione, offerta dal Conad e dai Forni di Gaeta “Panificio Calegna”, “Panificio D’Urso”, “Panificio Giordano”.