Una grande partecipazione ha contraddistinto la seconda edizione di “Gaeta in salute” che si è svolta domenica 23 aprile in piazza XIX maggio e piazza Mons. Di Liegro. Una giornata di screening e visite gratuite organizzata e promossa dal Comune di Gaeta con il patrocinio della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, in collaborazione con Azienda Unità Sanitaria Locale Latina, Sapienza Università di Roma – Facoltà di Medicina Corso di laurea in scienza infermieristiche, Casa del Sole, Aeronautica Militare, “La Valle Riabilitazione”, Laziofarma, Co.i.fa.l. Consorzio Intercomunale delle farmacie pubbliche laziali, Croce Rossa Italiana – comitato locale sud Pontino, Ordine di Malta – delegazione di Veroli gruppo Gaeta, Lions Club Gaeta, Parafarmacie Sonderegger, Amplifon, Poliambulatorio Gamed, Comitato A.N.D.O.S. di Fondi, Associazione Overline.
Particolarmente soddisfatto il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese il quale, ha rivolto un sentito ringraziamento ai medici, operatori sanitari, infermieri, volontari e a tutti coloro che hanno preso parte, a vario titolo, ad una manifestazione sociale molto apprezzata non solo a Gaeta. “Abbiamo centrato l’obiettivo – commenta il primo cittadino – Gaeta in salute ha riscosso un ampio consenso, permettendo a tantissimi cittadini, di poter effettuare visite specialistiche e screening gratuiti. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra ed una sinergia interistituzionale dove tutti hanno apportato il proprio contributo per la riuscita dell’iniziativa. La prevenzione è lo strumento principale che ci permette di tenere sotto controllo il nostro stato di salute per una migliore qualità della vita”.
“Gaeta in salute” è stato anche un momento di approfondimento e confronto con i convegni “Sanità e territorio, una sinergia indispensabile” e “Breast Unit: una sanità al femminile”, che si sono svolti alla presenza del Sindaco di Gaeta Cristian Leccese, e che hanno registrato l’intervento e partecipazione del Consigliere regionale del Lazio Cosmo Mitrano, del Prof. Fabio Ricci, Direttore Breast Unit Latina, del Dott. Luigi Rossi, Responsabile U.O.S. oncologia Università “Sapienza” di Roma – Polo Pontino Ospedale “Dono Svizzero” di Formia; Dott.ssa Genoveva Boboc, Direttrice UOC radioterapia Ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.
Altrettanto importante e formativo il corso di B.L.S.D. tenuto dal Dott. Vincenzo Viola Direttore F.F. UOC Chirurgia Generale dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia e dal Dott. Gianluca Di Lorenzo. Il Dott. Aldo Minutillo, invece, ha tenuto un incontro sulla corretta alimentazione in particolar modo dei bambini e ragazzi. 32 stand/ambulatorio, oltre 40 tra specialisti, personale medico-sanitario ed infermieristico; volontari impegnati in campagne di prevenzione e sensibilizzazione sulla tutela della salute con visite specialistiche gratuite: dermatologia, fertilità di coppia, gastroenterologia, allergopatie, angiopatie, ortopedia, ortopedia A.F.A. (Attività Fisica adattiva), prevenzione dell’osteoporosi, neurologia, chirurgia, nefrologia, cardiologia, senologia, reumatologia, diabetologia, psicologia, broncopneumologia, broncopneumologia pediatrica, controllo dell’udito, medicina veterinaria, medicina legale, medicina di base, screening oncologici, prevenzione attiva. Lo stand di medicina veterinaria ha, inoltre, effettuato l’applicazione gratuita dei microchip con la conseguente iscrizione all’anagrafe canina.
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…
A Uomini e Donne interviene Gemma: la dama non approva il comportamento di Mario che…
L'annuncio arrivato sui social, l'amatissimo attore de Il Paradiso delle Signore lascia il cast a…