È stata inaugurata presso il Museo Diocesano alla presenza del primo cittadino Cosimino Mitrano, la mostra commemorativa “Giuseppe Canova … ritorno a Gaeta”.
Tele incantevoli di assoluto valore, toni delicati ma al tempo stesso decisi nel trasmettere l’armonia del “pittore della felicità”, come veniva denominato Giuseppe Canova, che in tutte il sue opere, è riuscito sempre a trasmettere un senso di serenità tale da allietare lo stato d’animo dell’ossevatore.
Canova, amato ed apprezzato in tutta Italia, ha trascorso vari periodi della sua vita nella città di Gaeta, regalando opere che raffigurano la “perla del tirreno” cariche d’amore per questa lingua di terra baciata da due mari.
Così commenta a caldo Fulvia Frallicciardi, nipote del maestro:”Questa mostra, che è nata per suggellare l’amicizia che legava il maestro Canova alla città di Gaeta, ha assolto, già nelle prime ore dell’inaugurazione, questo compito: grazie alle tantissime persone intervenute le parole Gaeta, Canova, bellezza e ricordi serpeggiavano in una atmosfera di gioiosa autenticità. Quando la cultura e l’amore per l’arte uniscono fra di loro tante persone non si può che essere felici. Io stasera lo sono, immensamente“.
La mostra resterà aperta fino al 4 maggio con ingresso gratuito.
Foto a cura di Letizia Vella