Con un sobrio ed emozionante momento di festa è stato inaugurato questa mattina il gruppo appartamento Amalfi della Casa Famiglia Immacolata Concezione di Gaeta. La struttura di Via Amalfi, che comprenderà anche il gruppo appartamento “Serapo” di prossima apertura, è stata affidata, come da convenzione firmata nel Luglio scorso, dal Comune di Gaeta all’Ipab SS. Annunziata per l’accoglienza di mamme con bambini o minori non accompagnati anche stranieri. I servizi verranno gestiti dalla Fondazione Alzaia in collaborazione con la Cooperativa La Pergola diventando un punto di riferimento fondamentale per l’intero distretto socio – sanitario Formia Gaeta.
Sulle note della musica dal vivo del collettivo Teatro Bertolt Brecht e dei Teatri Riuniti del Golfo, i partecipanti hanno assistito al taglio del nastro e hanno visitato la bellissima struttura al centro della città e con una bellissima vista mare frutto di una grande opera di ristrutturazione. Presenti l’assessore del Comune di Gaeta Francesca Lucreziano, il Presidente della Fondazione Alzaia Piero Bianchi, della Cooperativa La Pergola Elena Malgeri e il direttore dell’Ipab Giovanni Caprio, l’ex dirigente ai servizi sociali del Comune di Gaeta Zangrillo e la neo insediata Gallinaro, assistenti sociali, forze dell’ordine dei comandi di Formia e Gaeta, rappresentanti delle associazioni, cittadini comuni.
Un passo importante per il sociale dell’intero comprensorio che da oggi avrà a disposizione due strutture, quella di Via Amalfi e la casa famiglia Regina Apostolorum già attiva, per l’accoglienza dei minori.