%23Gaeta%2C+%26%238216%3BIncontro+con+l%26%238217%3Bautore%26%238217%3B%3A+arriva+Paolo+De+Chiara+con+%26%238220%3BTestimoni+di+giustizia.+Uomini+e+donne+che+hanno+sfidato+le+mafie%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-incontro-con-lautore-arriva-paolo-de-chiara-con-testimoni-di-giustizia-uomini-e-donne-che-hanno-sfidato-le-mafie/amp/
Categories: Eventi

#Gaeta, ‘Incontro con l’autore’: arriva Paolo De Chiara con “Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie”

Si terrà domenica 9 agosto 2015, alle ore 21:30, presso il Lido Miramare di Gaeta
il primo appuntamento “Incontro con l’autore” organizzato dall’Associazione Culturale “Un Lembo di…” . L‟evento prevede la presentazione del libro “Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie” (Perrone editore) e dibattito interattivo con l‟autore del libro, il giornalista Paolo De Chiara (Premio Giornalistico “Ilaria Rambaldi” 2014).
Il testo, sviluppato in dieci storie drammatiche attraverso testimonianze, intercettazioni rese pubbliche e atti processuali, è il primo libro a parlare della figura del testimone di giustizia, una figura in Italia ancora poco conosciuta e spesso confusa con il collaboratore di giustizia. Maria Concetta Cacciola, Gennaro C., Rocco Mangiardi, Luigi Coppola, Lea Garofalo, Valeria Grasso, Carmelina Prisco sono alcuni dei personaggi presentati nel libro di De Chiara, cittadini onesti che hanno sentito il dovere civico e morale di testimoniare contro la mafia, denunciando le prevaricazioni criminali a cui erano soggetti. La scelta della denuncia, un atto coraggioso e indispensabile, rivela uno stato ancora molto carente della nostra legislazione sulla figura del testimone: molte sono le difficoltà che i testimoni di giustizia sono costretti ad affrontare, spesso derivanti proprio dalle istituzioni, da uno Stato che a volte si dimostra inefficiente e poco attento.
L‟autore riesce a raccogliere nelle dieci storie narrate il dramma, le delusioni, le paure, il coraggio e la fermezza dei suoi personaggi, trasmettendo al lettore un messaggio positivo di chi ancora ha la forza di credere e di combattere per i propri valori di onestà.
Da sempre impegnato nella diffusione della cultura della legalità, soprattutto all‟interno delle scuole, dove si dedica instancabilmente nell‟informazione e formazione dei più giovani al rispetto della Legge contro ogni forma di violenza e di mafiosità, Paolo De Chiara è inoltre autore di “Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la „ndrangheta” e “Il Veleno del Molise. Trent‟anni di omertà sui rifiuti tossici” (Falco editore).
Interverranno all‟incontro, moderato da Paola Villa (Assemblea Popolare del Golfo di Gaeta), l‟autore Paolo De Chiara , Loretta Cardarelli (Agende Rosse di Latina), Sabrina Lembo (Associazione Culturale “Un Lembo di..”), Rino Riciniello (Lido Miramare). 

L‟ingresso all‟evento è gratuito. 

 

redazione

Published by
redazione
Tags: Gaeta

Recent Posts

Subito per te maxi sconti e tanti soldi in meno con lo skypass e sulle piste da sci: svelati i segreti degli istruttori

I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…

2 ore ago

Caschetto biondo cortissimo: Leyla di Endless Love fuori dal set è irriconoscibile

Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…

4 ore ago

Quando i WC pubblici diventano pericolosi (e la carta sul water non basta)

Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…

4 ore ago

Puzza di cibo insopportabile sulle tende durante le feste, ma non c’è tempo di lavarle: la soluzione veloce e geniale

L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…

7 ore ago

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

9 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

10 ore ago