%23Gaeta%2C+%26%238216%3BIncontro+con+l%26%238217%3Bautore%26%238217%3B%3A+arriva+Paolo+De+Chiara+con+%26%238220%3BTestimoni+di+giustizia.+Uomini+e+donne+che+hanno+sfidato+le+mafie%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-incontro-con-lautore-arriva-paolo-de-chiara-con-testimoni-di-giustizia-uomini-e-donne-che-hanno-sfidato-le-mafie/amp/
Categories: Eventi

#Gaeta, ‘Incontro con l’autore’: arriva Paolo De Chiara con “Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie”

Si terrà domenica 9 agosto 2015, alle ore 21:30, presso il Lido Miramare di Gaeta
il primo appuntamento “Incontro con l’autore” organizzato dall’Associazione Culturale “Un Lembo di…” . L‟evento prevede la presentazione del libro “Testimoni di giustizia. Uomini e donne che hanno sfidato le mafie” (Perrone editore) e dibattito interattivo con l‟autore del libro, il giornalista Paolo De Chiara (Premio Giornalistico “Ilaria Rambaldi” 2014).
Il testo, sviluppato in dieci storie drammatiche attraverso testimonianze, intercettazioni rese pubbliche e atti processuali, è il primo libro a parlare della figura del testimone di giustizia, una figura in Italia ancora poco conosciuta e spesso confusa con il collaboratore di giustizia. Maria Concetta Cacciola, Gennaro C., Rocco Mangiardi, Luigi Coppola, Lea Garofalo, Valeria Grasso, Carmelina Prisco sono alcuni dei personaggi presentati nel libro di De Chiara, cittadini onesti che hanno sentito il dovere civico e morale di testimoniare contro la mafia, denunciando le prevaricazioni criminali a cui erano soggetti. La scelta della denuncia, un atto coraggioso e indispensabile, rivela uno stato ancora molto carente della nostra legislazione sulla figura del testimone: molte sono le difficoltà che i testimoni di giustizia sono costretti ad affrontare, spesso derivanti proprio dalle istituzioni, da uno Stato che a volte si dimostra inefficiente e poco attento.
L‟autore riesce a raccogliere nelle dieci storie narrate il dramma, le delusioni, le paure, il coraggio e la fermezza dei suoi personaggi, trasmettendo al lettore un messaggio positivo di chi ancora ha la forza di credere e di combattere per i propri valori di onestà.
Da sempre impegnato nella diffusione della cultura della legalità, soprattutto all‟interno delle scuole, dove si dedica instancabilmente nell‟informazione e formazione dei più giovani al rispetto della Legge contro ogni forma di violenza e di mafiosità, Paolo De Chiara è inoltre autore di “Il Coraggio di dire No. Lea Garofalo, la donna che sfidò la „ndrangheta” e “Il Veleno del Molise. Trent‟anni di omertà sui rifiuti tossici” (Falco editore).
Interverranno all‟incontro, moderato da Paola Villa (Assemblea Popolare del Golfo di Gaeta), l‟autore Paolo De Chiara , Loretta Cardarelli (Agende Rosse di Latina), Sabrina Lembo (Associazione Culturale “Un Lembo di..”), Rino Riciniello (Lido Miramare). 

L‟ingresso all‟evento è gratuito. 

 

redazione

Published by
redazione
Tags: Gaeta

Recent Posts

Anticipazioni Amici 24 novembre, studio allibito: chiesta modifica al regolamento

La puntata di Amici del 24 novembre sorprenderà il pubblico in studio e a casa con…

27 minuti ago

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

7 ore ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

8 ore ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

10 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

12 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

12 ore ago