“Le guerre e le azioni terroristiche, con le loro tragiche conseguenze, i sequestri di persona, le persecuzioni per motivi etnici o religiosi, le prevaricazioni, hanno segnato dall’inizio alla fine lo scorso anno moltiplicandosi dolorosamente in molte regioni del mondo, tanto da assumere le fattezze di quella che si potrebbe chiamare una “terza guerra mondiale a pezzi”. Ha affermato papa Francesco nel messaggio in occasione della Giornata Mondiale della Pace del 2016, con cui invita a non perdere la speranza nella capacità dell’uomo e a non abbandonarsi alla rassegnazione e all’indifferenza verso Dio, gli altri uomini e il creato.
L’indifferenza nei confronti delle piaghe del nostro tempo è una delle cause principali della mancanza di pace nel mondo. L’indifferenza oggi è spesso legata a diverse forme di individualismo che producono isolamento, ignoranza, egoismo e, dunque, disimpegno.
La pace va conquistata: non è un bene che si ottiene senza sforzi, senza conversione, senza creatività e confronto. Si tratta di sensibilizzare e formare al senso di responsabilità riguardo a gravissime questioni che affliggono la famiglia umana, quali il fondamentalismo e i suoi massacri, le persecuzioni a causa della fede e dell’etnia, le violazioni della libertà e dei diritti dei popoli, lo sfruttamento e la schiavizzazione delle persone, la corruzione e il crimine organizzato, le guerre e il dramma dei rifugiati e dei migranti forzati.
A tal fine la Parrocchia di S. Giacomo Apostolo in Gaeta ha organizzato un incontro dibattito sul tema “Vincere l’indifferenza e conquistare la pace” che si terrà il 22 gennaio 2016 alle ore 18.30 presso la propria chiesa parrocchiale. Interverranno il giornalista vaticanista Raffaele Luise e il gruppo musicale Suoni Fuori Le Mura. L’incontro è inserito nel “Percorso di Pace”, organizzato a livello cittadino dalle parrocchie dell’Annunziata, di S. Giacomo, di S. Stefano e dall’Associazione Due o Più.
Raffaele Luise è giornalista, vaticanista Rai e scrittore. Ha intervistato gli ultimi due Papi e i più importanti rappresentanti delle grandi religioni del mondo. Ha svolto inchieste, a sfondo religioso, sociale e culturale, in tutti i Continenti. Inviato di guerra in qualità di giornalista in Iraq, in Somalia e a Sarajevo. Il dialogo interreligioso e interculturale, l’indagine sulla fede nei suoi rapporti con la politica, la cultura e la mistica, la questione ecologico-ecosofica, sono i temi portanti della sua attività di scrittore, pubblicista e conferenziere. Tra i suoi libri ricordiamo: Dubbio e mistero. A colloquio con Norberto Bobbio (Cittadella, 2004), Cenacoli di resistenza. Quando i contemplativi delle diverse religioni del mondo pregano per la pace (Cittadella, 2004), Chiedi alla sabbia. Sulle tracce di Charles de Foucauld (Cittadella, 2007), Raimon Panikkar (2011). Vive e lavora a Roma.
Questa sera non puoi assolutamente perderti questo appuntamento sul piccolo schermo. Ecco che cosa vedere,…
Lui è uno chef super stellato che avremmo modo di vedere questa sera sulla Rai…
Se in un divorzio burrascoso sono coinvolti anche i figli, il loro affidamento deve essere…
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…