Prenderanno servizio, presso il Comune di Gaeta, i sette vincitori del bando per l’integrazione socio-lavorativa di persone svantaggiate, indetto nell’ambito di “Distretto insieme, per favorire l’inclusione socio-lavorativa“.
Il progetto finanziato dalla Regione Lazio prevedeva 86 interventi, (di cui 7 a Gaeta) di inserimento nei Comuni dei distretti socio-sanitari Formia-Gaeta e Fondi-Terracina.
A partire dal 12 gennaio 2015, i sette lavoratori integreranno temporaneamente l’organico comunale, ciascuno di essi sarà assegnato ad un determinato Servizio: dalla vigilanza e pulizia degli impianti sportivi, all’assistenza ai disabili del Centro Socio-educativo Astrolabio al supporto alla biblioteca comunale.
Gli inserimenti, del valore annuo lordo di circa 5 mila euro, avranno una durata di 5 mesi (eventualmente prorogabili per ulteriori 5 mesi).
Tali progetti d’inserimento lavorativo prevedono il tutoraggio da parte della Cooperativa La Valle di Gaeta e della Cooperativa Epochè di Fondi che si occuperanno di:
• attivare gli inserimenti, mediante sottoscrizione di apposito contratto , previsti dal Progetto di concerto con i Servizi Sociali del Comune di Gaeta che forniranno il piano di intervento individuale;
• monitorare la situazione ;
• erogare il sostegno mensile mediante voucher.
Un grosso in bocca al lupo ai sette vincitori dal Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano che si dice “pronto a sostenere ulteriori progetti distrettuali di inserimento socio – lavorativo destinati a persone in difficoltà, con l’auspicio di nuovi e maggiori finanziamenti per borse lavoro da parte della Regione Lazio. Ancora una volta è lo strumento della stretta collaborazione tra Enti a risultare determinante per il raggiungimento di importanti obiettivi anche nel campo del Welfare sociale“.
Per l’Assessore ai Servizi alla Persona Francesca Lucreziano “Ottimo il lavoro dei nostri Uffici del Dipartimento Servizi alla Persona e degli operatori del distretto socio sanitario presso il Comune di Gaeta, che hanno saputo creare, all’interno dei Servizi Comunali, percorso formativi ad hoc per ciascun vincitore, creando così i presupposti per una valida e qualificante esperienza lavorativa“.