Presso l’IISS Caboto è iniziato lo scorso 16 febbraio il primo Corso di livello direttivo rivolto agli Ufficiali di coperta. Il Corso è tra i primissimi in Italia per la formazione di livello direttivo degli ufficiali della marina mercantile italiana e viene erogato dall’Istituto in conformità del D.D. del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n.1365 del 04/12/2013.
Gli allievi ammessi al Corso saranno impegnati in 212 ore di formazione a terra, avendo già effettuato 88 ore di addestramento specifico a bordo delle navi sulle quali ognuno è imbarcato ed in servizio, e affronteranno argomenti relativi alla preparazione per l’esame da Primo Ufficiale seguendo il programma del Corso così come declinato dal Decreto ministeriale.
Le principali tematiche riguardano le conoscenze e le competenze che deve possedere un Primo ufficiale per affrontare e risolvere i vari problemi inerenti alla condotta della navigazione, alle caratteristiche operative, all’affidabilità della nave e alla normativa internazionale in tema di sicurezza della navigazione, oltre che le necessarie competenze nautiche e capacità professionali tali da assicurare lo svolgimento dei compiti propri delle qualifiche direttive di bordo, con particolare riguardo alla sicurezza della nave, dell’equipaggio e del carico.
Presso il nostro Istituto a breve sarà avviato anche il Corso di livello direttivo rivolto agli Ufficiali di macchina, per il quale i candidati hanno ancora poco tempo per iscriversi in quanto siamo prossimi al raggiungimento del numero di allievi previsto per l’inizio del corso.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…