Una grande e calorosa partecipazione di pubblico ha caratterizzato la “Giornata del merito e dell’accoglienza” dell’IIS “Fermi” di Gaeta, tenutasi sabato 17 gennaio 2015 presso il Cinema-Teatro “Ariston” di Gaeta, con la partecipazione degli alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo “Carducci” con il loro Dirigente Scolastico, di gruppi di alunni degli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri” e “Mattej” di Formia e dell’Istituto Comprensivo di Itri, nonché degli alunni ed ex alunni dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Fermi” di Gaeta.
La mattinata si è articolata in un susseguirsi di momenti intensi – la consegna di un defibrillatore al Dirigente dell’Istituto da parte del Presidente dei Leo Club di Gaeta e borse di studio e attestati di merito scolastico e sportivo ad alunni ed ex-alunni – e momenti più allegri, come la rappresentazione teatrale degli alunni del Liceo Scientifico, e il coro degli studenti del triennio dell’ITE.
La commedia messa in scena dagli studenti del Liceo Scientifico, su testo e regia della prof.ssa Cati Giannelli coadiuvata dalla Prof.ssa Anna Perrone, è stata una disamina su due mondi paralleli, l’uno pacato e bonario di una famiglia dell’Ottocento, l’altro più conflittuale ed egoistico di una famiglia dell’epoca moderna, il tutto attraversato da una famiglia “di troppo”. Particolare menzione va data a due situazioni: il canto dal vivo dell’alunna Alisya Scarpato ed il passo a due finale di Christian Catanzano e Flavia Pinello, quest’ultima ex alunna.
Il coro degli studenti dell’Istituto Tecnico, diretto dalla Prof.ssa Caterina Di Micco, si è esibito sulle note di “Bailando”, con testo, cantato dal vivo in spagnolo, e coreografie.
Ha chiuso la mattinata un alunno dell’Istituto, Gianluca Masella, con l’augurio agli studenti più giovani che il “Fermi” possa rappresentare per loro quello che è stato per gli studenti uscenti: una “seconda casa” ricca di opportunità di crescita culturale e sociale, un trampolino di lancio verso il mondo “dei grandi.
“La giornata – dice il Dirigente Scolastico – è stata concepita come una grande festa per tutti gli alunni, da quelli delle classi terze delle Scuole Secondarie di I° Grado presenti in sala, a quelli che frequentano il primo anno dell’Istituto “Fermi”, agli ex alunni. Una sorta di passaggio del testimone che indica una continuità nella formazione scolastica e che guarda all’alunno nella sua interezza, come persona con tutte le sue molteplici sfaccettature da scoprire, far emergere, indirizzare e potenziare”.
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…