Si è svolta presso la scuola media Giosuè Carducci di Gaeta, la giornata conclusiva del progetto “Mediazione e gestione dei conflitti” promosso dall’amministrazione Comunale unitamente alle istituzioni scolastiche di secondo grado Giosuè Carducci e Principe Amedeo proposto dall’Associazione Kairos e Associazione CRISI Scarl Onlus e del Ministero della Giustizia Dipartimento per la giustizia ULEPE di Latina.
Attraverso disegni, video, fumetti grafici, riflessioni personali e cartelloni giganti, i ragazzi delle seconde classi della Carducci hanno interpretato e rappresentato i valori emersi nel corso del progetto e sugellati nella “scala della mediazione” costruita dai ragazzi sui gradini della scala di entrambe le scuole Giosuè Carducci e Principe Amedeo. Tra i lavori particolare attenzione merita la rappresentazione grafica dell'”iconografia della giustizia” come interpretata dai ragazzi, che rappresenta una visione della giustizia non più tradizionalmente punitiva con la benda, la spada e la bilancia bensì riparativa degli errori commessi. Tanti piccoli pezzi di giornali incollati l’uno all’altro e uniti da un filo dorato per un’unica preziosa visione d’insieme.
I ragazzi hanno presentato i loro lavori dinanzi l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gaeta Gianna Conte, al Dirigente Scolastico Filomena Liberti, alla Dott.ssa Valentina Zuliani funzionario del dipartimento della giustizia minorile del Ministero della Giustizia e dott.ssa Sabrina Mazzatte funzionario U.L.E.P.E. del Ministero della Giustizia nonché agi professionisti esperti mediatori che hanno condotto le attività laboratoriali.
L’Assessore Gianna Conte Piena ha espresso piana soddisfazione per i risultati raggiunti dai ragazzi all’esito del progetto, la quale ha ringraziato la Preside Liberti che ha accolto il progetto con entusiasmo e tutte le insegnanti che hanno collaborato e aiutato i ragazzi a realizzare i meravigliosi lavori presentati. Un ringraziamento agli esperti professionisti dall’Associazione Kairos e Associazione CRISI Scarl Onlus che hanno condotto le attività di laboratorio con i ragazzi, l’avv. Roberta Castini e gli avv. ti Monica Costa, Ester Saraniero, Romina Esposito e Giuseppina Cupolino.
“Ritorno perfetto di ciò che è stato trasmesso ai ragazzi con il nostro progetto addirittura al di là di ogni aspettativa”: dichiara l’avv. Roberta Castini che insieme all’assessore alla Pubblica Istruzione organizzato e realizzato le attività laboratoriali presso le seconde classi delle scuole medie di Gaeta. Spetterà ora ai ragazzi della scuola Principe Amedeo concludere il progetto di mediazione e gestione dei conflitti che con i loro lavori continueranno a stupire.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…