Nel pomeriggio di oggi alle ore 17.00, presso la Scuola Mazzini, a Gaeta Medievale, nelle immediate vicinanze della piazza oggetto della pubblicazione, sarà presentato il libro “La Villa Comunale – Generale Vincenzo Traniello”.
La realizzazione del volume è stata fortemente voluta dal Comune di Gaeta e dall’Associazione Culturale Novecento, a conclusione degli interventi di restauro che permettono di vedere, con una nuova veste, “uno spazio cittadino ritornato al suo antico splendore“, come afferma il Sindaco Cosmo Mitrano nell’introduzione al volume.
Il libro è curato da Vincenzo Lieto, Antonio Rossetti e Lino Sorabella, mentre il coordinamento editoriale è di Antonio Lieto, e la grafica è della Artistic&Publishing.
L’opera, descrive la Villa nelle varie fasi storiche, dall’ideazione, alla costruzione, presenta le diverse sculture originarie e successive. Il libro è arricchito di alcune schede relative all’ideatore del progetto, il concittadino gaetano Generale Vincenzo Traniello, e agli scultori dei monumenti Aurelio Mistruzzi e Guido Galletti. Ampio spazio è dato alla cerimonia di inaugurazione, sia attraverso le cronache del tempo, ma soprattutto con un repertorio fotografico d’eccezione del fotografo Pignatiello.
Il volume si completa con un’appendice documentaria che aiuta a comprendere le vicissitudini di una piazza che rappresenta il cuore di un quartiere e la memoria collettiva di una cittadinanza.
L’ampio corredo fotografico antico e moderno proviene da numerosi collezionisti, ma un particolare ringraziamento va a Giuseppe Calise per aver gentilmente messo a disposizione il proprio archivio. Le foto attuali sono di Mauro Meschino, Antonio Rossetti e Lino Sorabella; mentre tra i collezionisti si segnalano l’Associazione Centro Storico Sant’Erasmo, Sandro Bottoni, Cosmo Buonanno, Sandro De Simone, Pasquale Di Ciaccio, Antonio Di Tucci, Armando Lieto, Antonio Perrone, Antica Impresa Onoranze Funebri Salemme Salvatore, Angelo Schiappelli, Attilio Traniello, Giovanni Traniello, Antonio Tucciello.
“Gaeta è città dal grande patrimonio storico monumentale – afferma Antonio Lieto presidente dell’Associazione Novecento – già oggetto di approfonditi studi e questa nostra ultima pubblicazione costituisce, al pari delle altre che ci hanno già impegnato sulle vicende di personaggi e luoghi cittadini del Novecento, un ulteriore strumento utile per chi un domani vorrà occuparsi della storia generale della nostra città e del nostro territorio“.
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…
Sul cruscotto è ben visibile il pulsante del ricircolo dell'aria, ma in pochi sanno quando…