L’attività dell’associazione “Diritto&Donna” non va in vacanza. Dopo l’ampio riscontro ottenuto dal convegno “Quando l’amore diventa violento”, tenutosi a Gaeta lo scorso maggio, e dalla pagina Facebook che ha quasi raggiunto i 1000 likes, la presidente, Avv. Valeria Aprile, e la vice presidente, Dott.ssa Maria Cattolico, interverranno all’incontro-dibattito dal titolo “Mandiamo in Tilt la violenza sulle donne”.
L’iniziativa contro la violenza di genere, organizzata dall’Associazione “Tilt” di Formia, si terrà sabato 23 luglio, alle 17, presso la sala “Antonio Sicurezza” del Comune di Formia. Prenderanno parte al dibattito, aperto al pubblico, anche il referente dell’Associazione Tilt di Formia, Francesco D’Angelis, e la psicologa, Dott.ssa Anna Casilli. <<Nell’incontro di sabato – spiega Francesco D’Angelis – parleremo della violenza sulle donne, di cosa c’è e cosa manca sul territorio, di cosa accade qui e in Italia, del fenomeno, della diagnosi e della sua cura. Il tutto incastonato nella cornice dell’incontro-dibattito con i nostri cittadini>>.
Associazione Diritto&Donna – Dopo il blog e la pagina Facebook, ideati e creati dall’Avvocata Valeria Aprile, del Foro di Latina, Diritto&Donna è diventata un’associazione e ha aperto una sede a Gaeta, in Corso Cavour 24 (Galleria Cavour), in cui ci si può avvalere anche della consulenza psicologica della Dott.ssa Maria Cattolico. L’Associazione, nata per fornire assistenza legale in materia di diritto di famiglia – con uno sguardo particolare alle normative riguardanti la tutela delle donne – e psicologica, si occuperà di casi di separazione, in particolar modo giudiziali, di divorzi, stalking, cyberstalking, cambiamento di identità, problematiche relative alla tutela dei minori, violenze e di qualsiasi altro problema che veda coinvolte donne in situazioni difficili, com’è già accaduto in numerose occasioni dopo il primo contatto su Facebook.
Associazione Tilt – Tilt, associazione già esistente a livello nazionale, nasce a Formia nel settembre dello scorso anno, durante un momento di crisi della politica, dei valori del buon governo e della rappresentanza. L’associazione, apartitica e apolitica per statuto, mira a fare cultura attraverso eventi di sensibilizzazione e di informazione, e a fare “politica”, nel senso più nobile e puro del termine, avanzando proposte a livello comunale che siano lo specchio di quanto chiedono i cittadini. Donne e uomini rimasti a lungo non rappresentati, inascoltati, che così possono avere voce denunciando le ingiustizie e proponendo quanto si può fare per migliorare una città gettata nel degrado culturale, e non solo, da anni e anni di cattiva politica egoista e personalistica. L’evento di sabato 23 rientra appieno nel lavoro che Tilt ha iniziato e persegue, sul territorio, da ormai quasi un anno: la lotta per l’egualitarismo sociale attraverso una rivoluzione culturale. Il tutto fatto accompagnando i cittadini per mano. Passo dopo passo.