L’Associazione culturale Monte Cristo, considerato l’imminente arrivo della stagione estiva, stamane 19 Maggio 2018 alle ore 09.00, in piena collaborazione con il patrocinio del Comune di Gaeta e della XVII Comunità Montana Lazio, ha svolto un’iniziativa di volontariato e di sensibilizzazione ambientale presso l ‘ultima spiaggia libera di Serapo, lato Fontania, denominata la “spiaggetta”.
L’intervento, a sostegno dell’azione amministrativa messa in campo efficientemente, è servito per sgomberare tutti i detriti, vetri, plastica, residui di cibo e quant’altro disseminati sugli spazi pubblici e sugli scogli adiacenti.
Si è cercato di creare un momento partecipato e condiviso tra cittadini , società civile, e istituzioni afferma Di Vasta, per arginare un fenomeno in costante crescita: il littering.
Il littering consiste nel gettare in maniera indiscriminata negli spazi pubblici e arenili mozziconi di sigaretta, coinfezioni di plastica, lattine e molto altro.
Il fenomeno si può arginare attraverso giornate di sensibilizzazione e comunicazione come queste, sanzioni e coinvolgendo tutti gli attori, cittadini istituzioni associazioni.
Molti volontari provenienti da tutto il territorioper quest’opera di risanamento ambientale.
L’evento vuol rappresentare un momento per sensibilizzare i cittadini di ogni età verso il rispetto e la tutela dell’ambiente!