LE NOTE DELL’INNO DI MAMELI DANNO IL VIA ALLA “FINN GOLD CUP 2016”
79 equipaggi da 28 nazioni in parata sul lungomare Caboto
17 gli azzurri iscritti con il trio Poggi, Paoletti, Baldassari in corsa per l’ultimo pass olimpico
Con una suggestiva parata degli atleti sul lungomare Caboto e le note dell’Inno di Mameli, che hanno preceduto la cerimonia di apertura, questa sera a Gaeta si è ufficialmente aperta la “Finn Gold Cup 2016”, evento che assegnerà il titolo iridato del singolo maschile pesante nell’anno olimpico, in programma nel Golfo dal 5 al 13 maggio.
L’evento, che torna in Italia dopo 27 anni, è organizzato dallo Yacht Club Gaeta E.V.S. e dalla International Finn Association, in collaborazione con Sezione Vela Fiamme Gialle, Club Nautico Gaeta, Lega Navale Italiana Sezione di Gaeta e i patrocini del Comune di Gaeta e del CONI Comitato Regione Lazio.
Il programma prevede una regata di prova domani (practice race), mentre l’inizio delle sfide per il titolo mondiale è in programma dal giorno seguente. Dall’8 al 13 maggio si svolgeranno due prove al giorno su percorsi a bastone (start-bolina-poppa-bolina-poppa-arrivo) o a triangolo (start-bolina-lasco-lasco-bolina-poppa-arrivo), scelti a discrezione del comitato di gara, presieduto dall’esperto Peter Reggio.
Tra i 79 equipaggi in gara, in rappresentanza di 28 paesi, spiccano i nomi di Giles Scott, britannico con 3 titoli mondiali negli ultimi 3 anni, e del danese Jonas Hogh-Christensen, medaglia d’argento a Londra 2012. Ricco e promettente il gruppo degli azzurri (17 timonieri) che vede i finanzieri Giorgio Poggi e Filippo Baldassari, rispettivamente olimpici a Pechino 2008 e Londra 2012, Enrico Voltolini e il triestino Michele Paoletti (Società Velica di Barcola e Grignano) in lizza per un posto ai Giochi di Rio de Janeiro. Nella flotta italiana, da segnalare la partecipazione di un giovane talento locale, Federico Colaninno, classe 1999, portacolori del club organizzatore.
Bjorn Allanson, vicepresidente della Finn Class Association, ha sottolineato l’impegno della classe per riportare il campionato del mondo Finn a Gaeta, dopo quasi 30 anni di assenza. “Credo che questo di Gaeta sia uno dei teatri della vela più belli al mondo – ha aggiunto il Presidente del CONI Comitato Regione Lazio, Riccardo Viola – Per chi come noi promuove lo sport, soprattutto tra i giovani, un evento simile non può che essere motivo di orgoglio e forte soddisfazione. Un incoraggiamento ancor più sentito va ai nostri ragazzi ancora in lotta per i Giochi di Rio 2016.”
“E’ la terza competizione mondiale che prende luogo nella nostra città e questo conferma le positive sinergie e la disponibilità a collaborare delle istituzioni e dei principali player del territorio – sostiene Luigi Coscione, vicesindaco del Comune di Gaeta – Non sarebbe stato possibile senza il supporto di Base Nautica Flavio Gioia, verso la quale esprimiamo la volontà di proseguire in questo proficuo cammino di cooperazione.”
I trucchi e i consigli svelati dagli istruttori di sci per risparmiare molti soldi e…
Hai amato la serie televisiva che arriva dalla Turchia? Devi conoscere Layla nella sua vita…
Devi fare molta attenzione ai bagni pubblici, specialmente in questo caso. Tutto quello che devi…
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…