L’iniziativa, promossa dall’Associazione Culturale “Tutti i Libri”, di Formia, organizzata quest’anno in collaborazione con Aphorism.it – GaetaRacconta, ha il patrocinio del Comune di Gaeta, della Regione Lazio, e del Sistema Bibliotecario Sud Pontino.
Dopo i grandi numeri, di pubblico e consensi, della prima serata con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni, lunedì 4 agosto p.v., alle ore 21, la splendida location del Sagrato della SS. Annunziata ospiterà due grandi nomi del panorama giornalistico, nonché scrittori di successo, il Direttore di Rai Radio 3, Marino Sinibaldi, e l’inviato del Corriere della Sera, Gian Antonio Stella. La splendida voce di Awa Ly, e la chitarra di Massimo Giangrande creeranno la giusta atmosfera musicale.
Per l’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano “anche questo secondo appuntamento di Libri sulla Cresta dell’Onda continuerà a regalare forti emozioni ed indimenticabili momenti di riflessione sulla letteratura e sui grandi temi sociali del nostro tempo. Dal Sagrato del Santuario SS. Annunziata, ricco di storia e di arte, partiranno pensieri e parole che faranno viaggiare il nome di Gaeta nel fantastico mondo della Cultura “.
Ingresso Libero. In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà all’interno del Santuario SS. Annunziata.
Gian Antonio Stella
Scrittore, autore teatrale, sceneggiatore, promotore culturale, è nato ad Asolo in provincia di Treviso. Inviato ed editorialista del Corriere della Sera è in assoluto tra i giornalisti italiani di maggior prestigio seguito costantemente da un “esercito” di lettori che non perde nulla di ciò che scrive. Vincitore di importanti premi tra cui “e’ giornalismo”, assegnato da Montanelli, Bocca e Biagi, e il “Barzini” all’inviato speciale, è autore di numerosi libri di grande successo. Tra questi, diversi scritti con il collega Sergio Rizzo come La Casta un autentico caso editoriale, La Deriva, Vandali e il recentissimo Se muore il Sud, una inchiesta serrata e appassionata con fatti, storie, aneddoti irresistibili e situazioni intollerabili su un Mezzogiorno che è davanti ad un bivio: o si arrende definitivamente (e sarà tutta l’Italia a rimetterci) o ricomincia scommettendo sulle sue potenzialità e i talenti dei propri figli. Il suo ultimo libro, tra i più venduti nella saggistica in queste settimane, pubblicato da Feltrinelli, è Bolli, sempre bolli, fortissimamente bolli. La guerra infinita alla burocrazia. E’ un reportage spassoso e insieme inorridito sulle regole, i meccanismi, gli uomini, i deliri, gli sprechi e i privilegi più folli e offensivi di un mondo a parte che non vuole cambiare e frena il decollo del nostro Paese. Con un danno calcolato di almeno 70 miliardi di euro.
Marino Sinibaldi
Nato a Roma è giornalista e critico letterario. Per vent’anni bibliotecario presso la Biblioteca di Storia moderna e contemporanea di Roma è stato contemporaneamente pubblicista fino a dedicarsi completamente al giornalismo e alla conduzione di programmi radiofonici e televisivi. In Rai ha condotto Fine Secolo, Lampi, Senza Rete, Supergiovani, Tema e la straordinaria trasmissione sui libri Fahrenheit su Radio 3, che ha anche ideato. Ha scritto Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità e con Natalia Ginzburg È difficile parlare di sé. Nel 2009 è stato nominato direttore di Radio 3 e nel 2014 presidente del Teatro di Roma. A maggio ha pubblicato con l’editore Laterza Un millimetro in là. Intervista sulla cultura.
E’ una conversazione con il giornalista della Rai Giorgio Zanchini piena di spunti stimolanti per riflettere sul valore della conoscenza e soprattutto quanto questa sia fonte di piacere, sull’ amore per i libri, sull’importanza e il valore della lettura, sul ruolo straordinario dei lettori e degli operatori culturali tenuti a creare nessi, stimolare interessi, fare attenzione alla cose belle e intelligenti. Marino Sinibaldi fa questo da anni, tutti i giorni, con generosità ed allegria ed è un punto di riferimento per una moltitudine di persone. “Quella parte di vita che puoi cambiare, quel pezzo magari piccolo che puoi spostare: la cultura è la condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e liberarla”.
Awa Ly voce
Cantante e compositrice franco-senegalese.
Massimo Giangrande chitarra
Musicista, produttore e songwriter è considerato da molti uno dei più originali ed interessanti artisti della scena musicale italiana, capace di muoversi con grazia ed eleganza all’interno di diversi linguaggi e stili musicali, dalla canzone d’autore all’ elettronica fino alla colonna sonora.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…