Il servizio “porta a porta”, la cui partenza è imminente, inizierà in modo sperimentale nella zona di Corso Italia, scelta non ricaduta a caso, poiché proprio in questa zona vi è una eterogenea diffusione di utenti, dalla comune abitazione ai vari esercizi commerciali.
L’incontro che ha visto la presenza dell’Assessore alle Politiche Ambientali ed Igiene Urbana Alessandro Vona e la cooperativa “Erica”, si è tenuto presso la sala Papa Giovanni XXIII dove sono state proiettate slide e diffuso materiale informativo cartaceo.
Andando nello specifico la raccolta differenziata seguirà i seguenti criteri:
–Contenitori Marroni per rifiuti organici;
–Contenitori Verdi per vetro;
–Contenitori Grigi per rifiuti indifferenziati/non riciclabili.
Ad integrare queste tipologie di raccolta verranno distribuiti due tipologie di sacchi per la raccolta della carta, plastica e metallo.
Inoltre per tutto il territorio cittadino verranno posizionati speciali contenitori per raccogliere pile scariche e farmaci scaduti, verrà anche incrementata la presenza di raccoglitori per indumenti usati.
L’inizio del servizio di raccolta differenziata sperimentale nella zona di Corso Italia, sancirà contestualmente la rimozione dei classici cassonetti e delle campane stradali nell’area interessata e vedrà la distribuzione a livello condominiale dei contenitori colorati in base al tipo di rifiuto; i contenitori saranno forniti in comodato d’uso gratuito unitamente al calendario di raccolta e ad un opuscolo informativo appositamente realizzati dall’Amministrazione Comunale.
Si informano i cittadini che è stato installato un gazebo in Corso Italia angolo via Milano che ove sarà possibile informare ed istruire la cittadinanza sui comportamenti da adottare per imparare a dividere e separare, secondo le diverse modalità, le varie tipologie di rifiuti, seguendo attentamente il calendario di conferimento, e sarà attivo nei giorni: giovedì 26 settembre ore 9.00 – 13.00, sabato 28 settembre ore 9.00 – 13.00.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare: 0771469272 – 0771469275, Ufficio Ambiente – Comune di Gaeta ufficioambientegaeta@libero.it.
www.comune.gaeta.lt.it
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…