Gaeta%3A+L%26%238217%3BIst.+Principe+Amedeo+prosegue+nella+valorizzazione+delle+lingue+straniere
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-list-principe-amedeo-prosegue-nella-valorizzazione-delle-lingue-straniere/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta: L’Ist. Principe Amedeo prosegue nella valorizzazione delle lingue straniere

Languages…….What a Passion!!! Con questo “incipit”, l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo di Gaeta dà l’avvio, anche per l’anno scolastico 2016/2017, alla valorizzazione delle lingue straniere offrendo una gamma sempre più vasta di stimoli e confronti per favorire l’arricchimento formativo dei suoi alunni, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo delle competenze comunicative. Tutti i progetti relativi alla L2 che l’Istituto pone in atto, nascono dalla convinzione secondo la quale la conoscenza di una o più lingue straniere non sia oggi una scelta, ma una NECESSITA’. La motivazione alla base della nostra didattica, per quel che riguarda le lingue straniere, è data, infatti, dall’esigenza di rispondere alle forti richieste di un territorio come quello di Gaeta, a vocazione prettamente turistica e, come sostiene la Preside, dott.ssa Maria Angela Rispoli – “…quando la scuola si aggancia e si integra nel proprio territorio, vuol dire che essa sta rispondendo, pienamente, alle finalità poste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed a ciò che è contenuto nel documento governativo della Buona Scuola…”.
Partendo da questi presupposti, l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” ha creato e continua a creare, perfezionandole, le condizioni il più possibile favorevoli, coinvolgenti e stimolanti per spingere sulla curiosità di conoscere e sollecitare il piacere di comunicare in lingua straniera. Ciò spiega il successo dei già collaudati corsi finalizzati alle Certificazioni esterne CAMBRIDGE (KET) e DELF, ai quali quest’anno si sono aggiunti due nuovi percorsi, per quel che riguarda la lingua inglese: uno per le classi quinte della scuola Primaria, sulla base del progetto “Starters….in harmony”, l’altro per le classi seconde della scuola Secondaria I grado (Flyers). Inoltre, grazie al successo riscontrato lo scorso anno, ha preso nuovamente l’avvio, con grande soddisfazione della Dirigente, il progetto da lei fortemente voluto, e cioè quello di realizzare un percorso di lingua inglese anche per i piccoli alunni (cinquenni) della scuola dell’Infanzia (Giovanni Paolo II e Mazzini) con un’azione didattica affidata completamente ad una docente di madrelingua. La dott.ssa Rispoli resta ferma nella sua convinzione secondo la quale, più si abbassa l’età, per l’apprendimento delle lingue straniere, e più si raccolgono successi formativi, proprio per la particolare duttilità cognitiva dei bambini, e per questo motivo, anche quest’anno scolastico, si è fortemente adoperata per la realizzazione del progetto.

E allora…….PARTIAMO! Con la certezza che, predisponendo i nostri ragazzi al dialogo, al confronto e all’apertura verso culture e mentalità diverse, si creerà un clima di tolleranza e…….una reale visione globale della società.  

redazione

Recent Posts

Tutti gli usi sbagliati che facciamo della candeggina

Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…

30 minuti ago

Vitamina D, come posso integrarla naturalmente in inverno se manca il sole?

La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…

1 ora ago

Poste Italiane, 10% di sconto a chi sottoscrive questo nuovo servizio: lo stanno facendo in molti

Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…

4 ore ago

Stavo per buttarlo, poi la nonna mi ha suggerito un trucco per salvare il mio maglione preferito: non ho speso un soldo

In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…

5 ore ago

Risparmiare sulla spesa di Natale è possibile, ma bisogna iniziare subito: questo trucco mi evita sempre di spendere una fortuna

La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…

5 ore ago

Con meno di 10 euro ho fatto i regali di Natale per metà famiglia: l’idea furbissima

Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…

6 ore ago