Gaeta%3A+L%26%238217%3BIst.+Principe+Amedeo+prosegue+nella+valorizzazione+delle+lingue+straniere
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-list-principe-amedeo-prosegue-nella-valorizzazione-delle-lingue-straniere/amp/
Categories: AttualitàGolfo

Gaeta: L’Ist. Principe Amedeo prosegue nella valorizzazione delle lingue straniere

Languages…….What a Passion!!! Con questo “incipit”, l’Istituto Comprensivo Principe Amedeo di Gaeta dà l’avvio, anche per l’anno scolastico 2016/2017, alla valorizzazione delle lingue straniere offrendo una gamma sempre più vasta di stimoli e confronti per favorire l’arricchimento formativo dei suoi alunni, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo delle competenze comunicative. Tutti i progetti relativi alla L2 che l’Istituto pone in atto, nascono dalla convinzione secondo la quale la conoscenza di una o più lingue straniere non sia oggi una scelta, ma una NECESSITA’. La motivazione alla base della nostra didattica, per quel che riguarda le lingue straniere, è data, infatti, dall’esigenza di rispondere alle forti richieste di un territorio come quello di Gaeta, a vocazione prettamente turistica e, come sostiene la Preside, dott.ssa Maria Angela Rispoli – “…quando la scuola si aggancia e si integra nel proprio territorio, vuol dire che essa sta rispondendo, pienamente, alle finalità poste dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo ed a ciò che è contenuto nel documento governativo della Buona Scuola…”.
Partendo da questi presupposti, l’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” ha creato e continua a creare, perfezionandole, le condizioni il più possibile favorevoli, coinvolgenti e stimolanti per spingere sulla curiosità di conoscere e sollecitare il piacere di comunicare in lingua straniera. Ciò spiega il successo dei già collaudati corsi finalizzati alle Certificazioni esterne CAMBRIDGE (KET) e DELF, ai quali quest’anno si sono aggiunti due nuovi percorsi, per quel che riguarda la lingua inglese: uno per le classi quinte della scuola Primaria, sulla base del progetto “Starters….in harmony”, l’altro per le classi seconde della scuola Secondaria I grado (Flyers). Inoltre, grazie al successo riscontrato lo scorso anno, ha preso nuovamente l’avvio, con grande soddisfazione della Dirigente, il progetto da lei fortemente voluto, e cioè quello di realizzare un percorso di lingua inglese anche per i piccoli alunni (cinquenni) della scuola dell’Infanzia (Giovanni Paolo II e Mazzini) con un’azione didattica affidata completamente ad una docente di madrelingua. La dott.ssa Rispoli resta ferma nella sua convinzione secondo la quale, più si abbassa l’età, per l’apprendimento delle lingue straniere, e più si raccolgono successi formativi, proprio per la particolare duttilità cognitiva dei bambini, e per questo motivo, anche quest’anno scolastico, si è fortemente adoperata per la realizzazione del progetto.

E allora…….PARTIAMO! Con la certezza che, predisponendo i nostri ragazzi al dialogo, al confronto e all’apertura verso culture e mentalità diverse, si creerà un clima di tolleranza e…….una reale visione globale della società.  

redazione

Recent Posts

Una delle migliori serie tv dell’anno rinnovata per altre due stagioni: comunicato a sorpresa

Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…

2 ore ago

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

3 ore ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

10 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

11 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

12 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

14 ore ago