“L’Affare si coglie al volo“: questo il nome dell’azione ludico – formativa proposta da Co.Fi.Le., società cooperativa sociale onlus, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto regionale Antiusura Comune di Gaeta. L’iniziativa sarà presentata nell’incontro pubblico che si terrà venerdì 30 gennaio 2015, alle ore 10, nell’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Gaeta.
Il progetto, che si sostanzia nell’azione didattica del “gioco di ruolo“, vede il coinvolgimento degli alunni dell’Istituto Nautico Caboto, già presenti nell’ambito del Progetto Sportello Antiusura Co.Fi.Le Comune di Gaeta.
“Gli alunni sono attori – attivi dell’azione ludico – formativa – spiegano i promotori dell’iniziativa – Si parte da una notizia giornalistica, inerente i problemi dell’usura, per sviluppare l’azione ludica nell’ambito del gioco di ruolo con gli alunni che costruiscono i personaggi. Si arriva così all’azione formativa nella scoperta del “Buon uso del denaro… prevenzione del sovra indebitamento e dell’usura“.
Lo Sportello Antiusura Co.Fi.Le. nel Comune di Gaeta svolge funzioni di ascolto e orientamento, e, attraverso i servizi offerti di assistenza sociale, giuridica, commerciale e finanziaria, si pone quale strumento di particolare efficacia nella prevenzione dell’usura bancaria.
Collaborano alle attività dello Sportello: l’Associazione Snarp (Sindacato Nazionale Antiusura ed Equitalia) di Roma, , la Banca Popolare del Cassinate, lo Sportello Antiusura Bancaria Co.Fi.Le. di Frosinone, l’Associazione Centro Anziani San Carlo di Gaeta.