Gaeta, Luminarie: tutto pronto per lo switch-on, si parte oggi alle 17

Di Gabriella Gelso.

Nella mattina di ieri, nell’aula consiliare del comune di Gaeta, è stato presentato l’attesissimo evento natalizio, “Gaeta si Illumina con Favole di Luce”. Le meravigliose luminarie, che già l’anno scorso, hanno portato nella penisola sud pontina, numerosi visitatori ben oltre le aspettative, quest’anno si apprestano ad attrarre molti più turisti, per i quali è stato ideato un programma, curato nei minimi dettagli, per regalare loro un piacevole soggiorno tra le nostre bellezze.

Il vice Sindaco Angelo Magliozzi presenta tutti gli intervenuti alla conferenza, ognuno di loro ha dato il proprio contributo. Il primo a prendere la parola è il delegato al Marketing Territoriale Raffaele Di Tucci che ha curato la parte relativa alla comunicazione: “Dopo il successo delle Luminarie dello scorso anno, abbiamo riscontrato, la forte ricaduta che l’evento ha avuto sui social network. Questo riscontro molto positivo che ha ampliato la ricaduta mediatica dell’evento, ci ha spinto a potenziare questo sistema, creando un account Instagram, una pagina Facebook. L’evento delle Luminarie rappresenta ormai l’evento cittadino più rilevante, in virtù di ciò abbiamo deciso di creare un portale ad essi dedicato –www.luminariedigaeta.it – dove i visitatori potranno conoscere tutte le informazioni e le notizie in merito e, solo per i bus turistici, effettuare la prenotazione. Sono state, anche, installate delle webcam, una vera e propria innovazione per il territorio, queste trasmetteremo da due piazze in live streaming: una è stata installata sul Campanile e riprenderà l’albero delle meraviglie e la pista di pattinaggio, mentre l’altra la Fontana di San Francesco, dove si vedrà lo spettacolo in diretta. Infatti abbiamo stretto dei rapporti con un sito importante che ci garantirà delle visualizzazioni dall’estero”.  

In seguito, l’Assessore alla Polizia Locale Italo Taglialatela, illustra come sarà gestita la situazione dei parcheggi: “Memori dell’esperienza dello scorso anno, agiremo in questo senso: per i pullman che arriveranno, la mattina possono tranquillamente circolare in città. Mentre invece dalle 14.00 in poi tutti i pullman provenienti sia da Roma che da Napoli, verranno confluiti in zona San Carlo per farli arrivare a Villa delle Sirene, dove è stata creata un’area apposita per far scendere i passeggieri nella massima sicurezza. Per quanto riguarda i Camper e le roulotte, abbiamo dedicato l’area Spaltoni. Le Autovetture sempre dalle 14 in poi, sia provenienti da sud che da nord saranno confluite verso via Fontania, per farle parcheggiare negli stabilimenti balneari che ringraziamo per aver messo a disposizione i loro parcheggi. Dalle 14 alle 21 per le auto, il parcheggio in città sarà a pagamento. Particolare attenzione soprattutto per in diversamente abili che avranno un’area a loro dedicata situata all’interno della Base Nautica Flavio Gioia. Per limitare i rischi nelle zone più affollate, abbiamo previsto anche l’installazione di dissuasori.”

La delegata al turismo Simona Panza, che è stata in contatto con l’Associazione Nazionale Camperisti, per permettere l’arrivo di questi mezzi e la loro permanenza nelle condizioni più adeguate. A tal proposito, racconta, si è pensato ad un’area dedicata esclusivamente a loro. Al loro arrivo, riceveranno anche un kit con brochure e piantina della città ed un kit per la differenziata. La Panza, ha poi fornito alcuni numeri: “Abbiamo le prenotazioni di 43 camper di un’associazione di Roma, più domani ne arriveranno altri e due, mentre due prenotazioni di privati, sono giungeranno questo questo pomeriggio.” Anche Maria Pia Alois, delegata alla cultura, evidenzia come questa amministrazione abbia reso i cittadini orgogliosi di Gaeta e di come questo evento improntato sul Natale, festività che rappresenta cultura, porterà un incremento dell’economia del nostro territorio. Infine i delegati dei commercianti Diego Santoro e Maria Weishizzi ringraziano tutti coloro che hanno collaborato affinché tutto questo diventasse realtà.

Insomma, è davvero tutto pronto per l’evento più importante dell’anno, domani alle ore 17 insieme a “Radio Kiss Kiss”, ci sarà l’inaugurazione delle Luminarie l’evento più atteso dell’anno.

Gestione cookie