%23Gaeta%2C+Marco+Costantini%C2%A0vincitore%C2%A0di%C2%A0Repubblic%40scuola+%26%238220%3BIl+calcio+a+casa+tua%26%238221%3B
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-marco-costantini-vincitore-di-repubblicscuola-il-calcio-a-casa-tua/amp/
Categories: AttualitàGolfo

#Gaeta, Marco Costantini vincitore di Repubblic@scuola “Il calcio a casa tua”

Il mondo del pallone, la società e il più intimo cerchio della famiglia. Le storie personali e le emozioni collettive. Centinaia i racconti degli studenti reporter di RepScuola che hanno voluto misurarsi con l’epica del calcio, lo sport che più di ogni altro coinvolge la nostra società, e raccontare come i piccoli gesti quotidiani escano travolti e modificati dalle passioni che questo sport riesce a suscitare.

Per la sfida “IL CALCIO A CASA TUA”, organizzata da Repubblica@Scuola insieme a Progetto IMMaginario che lancia a Perugia la prima edizione di Football Fest, sono arrivati racconti di gioia sospesa e avvincenti emozioni. Storie di condivisioni e di distacchi.

 

Marco Costantini, studente del quinto anno del Liceo Scientifico “Fermi” di Gaeta reporter vincitore per le superiori, che scrive con il nickname di ‘piccion, ha saputo fondere insieme il vissuto personale con l’evento collettivo della vittoria dell’Italia ai Mondiali del 2006.

Così inizia il suo racconto (“9 luglio 2006”): “Era il 9 Luglio 2006, avevo 10 anni e passavo i miei pomeriggi estivi a giocare a calcio nel campetto sotto casa, un grosso piazzale al centro tra quattro palazzi. Quell’anno venne a villeggiare nel mio quartiere un gruppo di francesi ed io e i miei amici stringemmo subito amicizia con i figli di quei turisti. Dal primo giorno che ci incontrammo al giorno prima della finale giocammo tutti i pomeriggi alla stessa ora, appuntamento fisso: ore 16:00 al campetto. Quel 9 Luglio fu diverso. Per qualche strano motivo ci trovammo alle 18:00, capimmo quindi che era impossibile iniziare una delle nostre interminabili partite e decidemmo di giocare una partita a tempi regolamentari, così da poterci godere la finale la sera”.

I due vincitori saranno ospiti a Perugia delle giornate del Football Fest, il primo festival dedicato al racconto del calcio, alle storie e alle persone, all’epica e all’emozione che questo sport suscita. L’evento si terrà da giovedì 2 luglio a domenica 5 luglio 2015.

Per visionare tuto l’articolo cliccare sul link: http://scuola.repubblica.it/blog/2015/il-calcio-a-casa-tua-arrivano-i-vincitori/

 
 

redazione

Recent Posts

Il Paradiso delle Signore anticipazioni: scoperta sconvolgente di Umberto, Adelaide choc

Le anticipazioni de Il Paradiso delle Signore ci parlano di una scoperta sconvolgente da parte…

2 ore ago

Ultim’ora Netflix, tutto finito: niente sarà più come prima

Non solo serie Tv, docuserie o film, Netflix sta rivoluzionando a tutto tondo le proprie…

10 ore ago

Dolore immenso per Antonella Clerici, l’annuncio: lutto in tv

Annuncio in diretta tv, un lutto clamoroso e un dolore immenso per Antonella Clerici, ma…

1 giorno ago

Così ottieni una rendita mensile per 15 anni, il sogno si avvera: come fare

Anche se non sempre è facile, viste le incombenze di un presente incerto, investire per…

1 giorno ago

Tragedia infinita nel mondo della musica, gli resta poco da vivere: fan disperati

Tragedia nel mondo della musica, al grandissimo artista resta davvero poco da vivere. I fan…

2 giorni ago

Terremoto Campi Flegrei, annuncio da brividi poco fa: tremano i cittadini

Le scosse di terremoto nei Campi Flegrei stanno sconvolgendo tutta la zona circostante, annunci da…

2 giorni ago