Di Gabriella Gelso.
Ieri 13 agosto, nel rione del Borgo a Gaeta, grande festa per la Comunità degli Scalzi e il suo Parroco Don Giuseppe Rosoni, con la tradizionale, processione della Madonna di Porto Salvo, affiancata dalla Banda Musicale “Ercole Montano”, partita alle ore 18:00 dalla Chiesa di S. Cosma e Damiano, in cui è venerata. La statua di Maria SS. di Porto Salvo, seguita da una lunga scia di fedeli, ha attraversato tutta Via Indipendenza direzione Calegna, in seguito è tornata indietro, da Lungomare Caboto, per raggiungere il molo peschereccio dove è stata sistemata su di una Paranza, imbarcazione tipica dei pescatori, per svolgere l’emozionante sfilata in mare, intorno a lei gli altri pescherecci che facevano festa accompagnandola fino a Punta Stendardo.
Raggiunta la meta si è fermata per lasciare in mare la corona benedetta in memoria di tutti coloro che vi hanno perso la vita.
Al ritorno, attesa da una numerosa folla di devoti, si è recata in Villa delle Sirene, lì, l’Arcivescovo Mons. Luigi Vari, ha celebrato la Santa Messa, animata dal Coro Parrocchiale. In conclusione la Madonna Nostra, così viene soprannominata dal popolo, è rientrata in chiesa accolta dallo sparo dei fuochi d’artificio, e dai tanti cittadini accorsi per vederla e adorarla, che hanno intonato, commossi e felici il classico grido “Evviva Maria”, a lei dedicato, seguito da un lungo applauso. La Vergine, protettrice dei pescatori, dei marittimi, dei marinai e di tutti coloro che operano in mare, si è rivelata essere, dopo novanta anni di venerazione, sempre più motivo di grande dedizione. Ancora adesso, quando la si vede uscire dalla chiesa e scendere le scale degli Scalzi, suscita un gran batticuore, seguito da tanta gioia.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”32″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”30″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”1″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Guarda la fotogallery” template=”/web/htdocs/www.gazzettinodelgolfo.it/home/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-carousel.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…