Bella soddisfazione per il ragazzi di Coach Marrocco che nella sesta giornata di ritorno del campionato Under 18 Elite, hanno battuto i pari età del Basket Scauri, primi della classe, con il punteggio di 70-58.Gara in cui la squadra biancoverde ha sempre comandato con buon margine, soffrendo solo nel finale il veemente ritorno della compagine Scaurese.
Si comincia con il minuto di silenzio, deciso di fare per tutte le gare casalinghe che il Basket Serapo 85’ disputerà in casa fino a Domenica, per ricordare Mimino Latinista, mitico custode del Palamarina di Serapo.
Il primo quarto è un monologo Biancoverde che difende bene e lascia solo due canestri dal campo alla squadra ospite, mentre in attacco all’inizio positivo dei due lunghi Riccardelli ed Antetomaso si associa il buon finale di quarto fatto vedere da Coscione e Santaniello. Nel secondo quarto si segna di più in quanto il gioco diventa un po’ farraginoso da ambo due le parte: Il Basket Serapo 85’ comunque riesce a superare la doppia cifra di vantaggio ( 33-21 ) grazie alle soluzioni dal perimetro di Coscione e Mannarelli prima che Varga riesce a mettere a segno un personale parziale di 6-0 che riavvicina il Basket Scauri; ci penserà Riccardelli, nel finale di tempo, a mettere le cose a posto mettendo a segno una tripla che manda le squadre al riposo lungo sul punteggio di 38-29 per la squadra gaetana.
Al ritorno in campo, la gara resta equilibrata con il Basket Serapo 85’ che riesce a gestire il margine di vantaggio: in questo quarto buone cose da Coscione ed Antetomaso mentre il Basket Scauri si affida principalmente a Tardivi per restare in scia, ma il margine, 10’ dal termine sale sopra la doppia cifra di vantaggio ( 58-47 per i locali). Nell’ultimo quarto il Basket Scauri si desta ed il tutto inizia da una difesa molto aggressiva che mette in difficoltà la squadra biancoverde che comunque ha il merito di stringere i denti e non mollare: Pimpinella trascina il Basket Scauri in questo recupero e Scampone mette la tripla del -3 ( 61-58), ma è Coscione che prende per mano i suoi compagni di squadra e segna due canestri importanti prima di guadagnare, insieme a Santaniello, falli fondamentali che porteranno in dote 5 punti dalla lunetta.
Segnali positivi per Coach Marrocco che vede crescere gradatamente la propria squadra il cui prossimo step sarà quello di conquistare qualche vittoria fuori dalle mura amiche. L’occasione potrebbe capitare Mercoledì prossimo quando il Basket Serapo 85’ farà visita alle Stelle Marine Ostia.
Basket Serapo 85’ – Basket Scauri 70-58 ( 16-8; 38-29; 58-47)
Basket Serapo 85’: Capodiferro, Santaniello 11, Pimpinella, Riccardelli 10, Antetomaso 9, Gallinaro, Coscione 28, Treglia 3, Mannarelli 9, Russo, Valente. Coach: Marrocco
Basket Scauri: Rosato 2, Migliori n.e., Valletta 10, Consalvo n.e., Scampone 12, Tardivi 11, Varga 6, Morlando, Pensiero n.e., Romano, Pimpinella 15, Iorio n.e. Coach: Cianciaruso