Importante svolta per i matrimoni civili nella città di Gaeta, da oggi infatti sarà possibile celebrare il rito civile al di fuori della casa comunale. Importante indotto turistico da sfruttare appieno per far crescere la città.
L’Amministrazione Mitrano ha portato in consiglio comunale la proposta di regolamento per dare il via alla celebrazione di matrimoni civili in luoghi storici e caratteristici della città cogliendo ok unanime del consiglio.
Sino ad oggi infatti, era possibile celebrare il rito esclusivamente all’interno della casa comunale o in alternativa nella Chiesa di Santa Lucia; con l’approvazione di questo regolamento sarà possibile sposarsi in altri siti di proprietà comunale
- Ex chiesa di Santa Lucia (già presente in precedenza);
- Polveriera Carolina;
- Polveriera Trabacco;
- Polveriera Ferdinando;
- Bastioni di Carlo V;
- Bastone la Favorita;
- Palazzo della Cultura (ex Caserma Cosenz);
- Pinacoteca (Palazzo San Giacomo).
I costi variano dai 200 euro nei giorni feriali, ai 300 per il sabato e festivi. Sarà possibile convolare a nozze anche in strutture di proprietà di altri enti pubblici con un costo è di 300 euro nei giorni feriali e 500 nei weekend.
Possibile celebrare il matrimonio civile presso luoghi privati, ad esempio ville o alberghi ma i proprietari o gestori dovranno accreditarsi presso gli uffici preposti: il costo in questo caso sarà di 800 euro.
Sono previste delle scontistiche per le coppie residenti (o almeno uno dei due) nel comune di Gaeta: a questi infatti sarà applicato uno sconto pari al 20% rispetto alle tariffe sopra indicate.