Con immensa gioia possiamo comunicare che la vicenda della piccola Melisa è finalmente giunta al suo felice epilogo. Con il secondo intervento avvenuto 2 settimane fa a Berlino, anche la seconda massa è stata asportata fortunatamente in tutta la sua interezza.
Come si prevedeva, essendo interessato l’occhio sinistro, quest’ ultima operazione è stata più complessa della precedente ed anche il posto peratorio e stato più complicato.
Ma grazie a Dio e alla competenza dei chirurghi tutti è andato per il meglio ed anche i deficit presenti nei giorni immediatamente successivi all’intervento stanno avviandosi al pieno recupero.
Fra 2 mesi Melisa sarà nuovamente a Berlino per la visita di controllo che dovrà accertare soprattutto il pieno recupero della funzione visiva.
Purtroppo la patologia di Melisa e caratterizzata dalla tendenza a recidivare per cui la bambina dovrà per sempre sottoporsi a periodici controlli finalizzati all’individuazione precoce di eventuali nuove formazioni patologiche.
Noi ci auguriamo che ciò non avvenga mai e che il futuro di Melisa sia il più possibile in piena salute.
Lo affronteremo comunque con la serenità che ci conferisce la consapevolezza di appartenere ad una splendida comunità pronta ad attivarsi se mai ce ne fosse bisogno, che ha saputo distinguersi per umanità e fratellanza e di cui noi tutti possiamo andare fieri di esserne parte.
Per sempre grati e riconoscenti
Valeria Favi con la famiglia Bruci