Mercoledi 6 dicembre ancora un appuntamento con i giovani autori del cinema italiano organizzato in collaborazione con l’associazione “Rete degli Spettatori”. Alle ore 20.00 Alessandro Rak e Marino Guarnieri incontreranno il pubblico del Cinema Ariston per presentare il lungometraggio “Gatta Cenerentola”, uscito nelle sale lo scorso settembre e ora fra i 26 titoli in competizione all’Oscar come miglior film di animazione.
Il film è firmato da quattro registi: Alessandro Rak (autore del pluripremiato “L’arte della felicità”), Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone (team del napoletano Studio Mad). È una splendida fiaba animata che, partendo dal racconto di Giambattista Basile già messo in scena da Roberto De Simone. Rak e compagnicompie un vero miracolo, trasformando un testo seicentesco in un film di animazione ambientato ai giorni nostri, raccontando le anime diverse di Napoli e le sue contraddizioni.
La storia ci racconta di Cenerentola, cresciuta all’interno della Megaride, un’enorme nave ferma nel porto di Napoli da più di 15 anni. Suo padre, ricco armatore della nave e scienziato, è morto portando con sé nella tomba i segreti tecnologici della nave e il sogno di una rinascita del porto. La piccola vive da allora all’ombra della temibile matrigna e delle sue perfide sei figlie. La città versa ora nel degrado e affida le sue residue speranze a Salvatore Lo Giusto, detto ‘o Re, un ambizioso trafficante di droga che, d’accordo con la matrigna, sfrutta l’eredità dell’ignara Cenerentola per fare del porto di Napoli una capitale del riciclaggio. La nave, infestata dai fantasmi-ologrammi di una tecnologia e di una storia dimenticata, sarà il teatro dell’intera vicenda e metterà in scena lo scontro epocale tra la miseria delle ambizioni del presente e la nobiltà degli ideali del passato. Il futuro della piccola Cenerentola e della povera città di Napoli sono legati ad uno stesso, sottilissimo, filo.
Voci famose arricchiscono il cast di Gatta Cenerentola. Massimiliano Gallo, Alessandro Gassman Maria Pia Calzone, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Renato Carpentieri.
Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di cinema . Conduce l’incontro il critico cinematografico Alessandro Izzi.
Ingresso euro 4,00
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…