Gaeta%3A+Mons.+Ettore+Santoro+%C3%A8+tornato+alla+casa+del+Padre
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-mons-ettore-santoro-e-tornato-alla-casa-del-padre/amp/
Categories: AttualitàGaeta

Gaeta: Mons. Ettore Santoro è tornato alla casa del Padre

L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, unitamente ai presbiteri e ai diaconi, annuncia che oggi, martedì 13 giugno, monsignor Ettore Santoro è tornato alla Casa del Padre. I funerali si terranno domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 16:00 nella Basilica Cattedrale di Gaeta.Mons. Ettore Santoro era nato il 1 ottobre 1935 a Rionero in Vulture (Potenza). Diventa sacerdote il 13 aprile 1958 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo di Gaeta Dionigio Casaroli. Negli anni ’60 e ’70 è assistente diocesano di Azione Cattolica e della FUCI, nonché vicerettore, economo, padre spirituale e rettore del seminario minore di Gaeta. Dal 1964 al 1983 è insegnante di religione presso vari istituti dell’arcidiocesi: il Nautico, il Magistrale, l’IPSIA, l’ITIS e il Liceo scientifico di Gaeta.

Nel 1963 diventa primo parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo in Gaeta fino al 1967. Nel 1975 è Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Il 1 settembre 1971 viene nominato parroco di Santa Caterina V.M. a Castellonorato di Formia fino al 31 agosto 1980. Nel 1976 promuove la realizzazione di “Casa Annunciazione” a Castellonorato di Formia, sede di convegni e incontri di spiritualità per religiosi e laici. Nel 1980 ritorna alla guida del Seminario minore come Rettore, mantenendo il Centro Diocesano Vocazioni e la FUCI.

Nel 1983 viene nominato Canonico del Capitolo Cattedrale di Gaeta e il 22 luglio 1983 il papa San Giovanni Paolo II lo nomina Cappellano di Sua Santità. Nel 1988 è assistente della CDAL, Direttore del Centro Pastorale Diocesano e impegnato nella Consulta di Pastorale Scolastica. Direttore e docente presso l’Istituto di Scienze religiose, fu promotore del diaconato permanente in diocesi e docente nella preparazione dei diaconi.

Rimane Rettore del Seminario minore fino al 31 ottobre 1994, divenendo poi Cappellano assistente ecclesiastico di movimenti o gruppi di apostolato. Dal 1991 al 31 dicembre 2006 è Assistente spirituale della “Fondazione don Cosimino Fronzuto” con sede in Gaeta. Nel 1996 insieme ad un suo ex allievo, l’oncologo Silvio Rea, e con un gruppo di collaboratori costituisce “Sodalitas”, associazione di volontariato per la cura e la prevenzione dei tumori.

Dal 1 ottobre 1998 al 10 febbraio 2007 è Parroco di Santa Caterina V.M. in Castellonorato di Formia. Ha vissuto gli ultimi anni di vita presso “Casa Annunciazione”, in Castellonorato di Formia.

redazione

Recent Posts

Canone Rai 2025, è vero che aumenta di nuovo? Facciamo chiarezza

In queste ore non si fa altro che parlare dell'aumento di prezzo del canone Rai…

7 ore ago

Ufficiale, è stato esonerato: panchina a Max Allegri

Colpo di scena in panchina. Esonero immediato e ora cambia tutto. L'allenatore livornese è pronto…

8 ore ago

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

12 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

1 giorno ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

1 giorno ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

1 giorno ago