Gaeta%3A+Mons.+Ettore+Santoro+%C3%A8+tornato+alla+casa+del+Padre
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-mons-ettore-santoro-e-tornato-alla-casa-del-padre/amp/
Categories: AttualitàGaeta

Gaeta: Mons. Ettore Santoro è tornato alla casa del Padre

L’arcivescovo di Gaeta Luigi Vari, unitamente ai presbiteri e ai diaconi, annuncia che oggi, martedì 13 giugno, monsignor Ettore Santoro è tornato alla Casa del Padre. I funerali si terranno domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 16:00 nella Basilica Cattedrale di Gaeta.Mons. Ettore Santoro era nato il 1 ottobre 1935 a Rionero in Vulture (Potenza). Diventa sacerdote il 13 aprile 1958 per l’imposizione delle mani dell’arcivescovo di Gaeta Dionigio Casaroli. Negli anni ’60 e ’70 è assistente diocesano di Azione Cattolica e della FUCI, nonché vicerettore, economo, padre spirituale e rettore del seminario minore di Gaeta. Dal 1964 al 1983 è insegnante di religione presso vari istituti dell’arcidiocesi: il Nautico, il Magistrale, l’IPSIA, l’ITIS e il Liceo scientifico di Gaeta.

Nel 1963 diventa primo parroco della Parrocchia di San Paolo Apostolo in Gaeta fino al 1967. Nel 1975 è Direttore del Centro Diocesano Vocazioni. Il 1 settembre 1971 viene nominato parroco di Santa Caterina V.M. a Castellonorato di Formia fino al 31 agosto 1980. Nel 1976 promuove la realizzazione di “Casa Annunciazione” a Castellonorato di Formia, sede di convegni e incontri di spiritualità per religiosi e laici. Nel 1980 ritorna alla guida del Seminario minore come Rettore, mantenendo il Centro Diocesano Vocazioni e la FUCI.

Nel 1983 viene nominato Canonico del Capitolo Cattedrale di Gaeta e il 22 luglio 1983 il papa San Giovanni Paolo II lo nomina Cappellano di Sua Santità. Nel 1988 è assistente della CDAL, Direttore del Centro Pastorale Diocesano e impegnato nella Consulta di Pastorale Scolastica. Direttore e docente presso l’Istituto di Scienze religiose, fu promotore del diaconato permanente in diocesi e docente nella preparazione dei diaconi.

Rimane Rettore del Seminario minore fino al 31 ottobre 1994, divenendo poi Cappellano assistente ecclesiastico di movimenti o gruppi di apostolato. Dal 1991 al 31 dicembre 2006 è Assistente spirituale della “Fondazione don Cosimino Fronzuto” con sede in Gaeta. Nel 1996 insieme ad un suo ex allievo, l’oncologo Silvio Rea, e con un gruppo di collaboratori costituisce “Sodalitas”, associazione di volontariato per la cura e la prevenzione dei tumori.

Dal 1 ottobre 1998 al 10 febbraio 2007 è Parroco di Santa Caterina V.M. in Castellonorato di Formia. Ha vissuto gli ultimi anni di vita presso “Casa Annunciazione”, in Castellonorato di Formia.

redazione

Recent Posts

Un Posto al Sole, anticipazioni 23-27 dicembre: Niko al centro del conflitto

Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…

15 minuti ago

Arisa, la sofferenza vissuta da ragazza: “Questa cosa mi pesava”

Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…

7 ore ago

Addio detersivi: poche gocce di questo in lavatrice e i miei capi sono sempre profumati e brillanti

Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…

8 ore ago

Occhi aperti quando vai a fare acquisti: così spendi più di quanto immagini, ecco perché

Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…

9 ore ago

Non spendere soldi inutili per l’asciugatrice: questo tasto delle lavatrici ha la stessa funzione

Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…

11 ore ago

Perché l’aceto di mele apporta più rischi che benefici

L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…

12 ore ago