“Musica in segno e segno in musica”: questo il titolo della mostra di Giuseppe de Spagnolis e Mario Ricci nella Pinacoteca Comunale di Gaeta dal 16 febbraio al 18 Marzo 2018.
De Spagnolis, architetto, pittore e scrittore, ha maturato una lunga esperienza in Libia, immerso in un paesaggio dalle forme semplici, volumi puri, superfici bianche, sole accecante e musica del vento, nel silenzio apparente del deserto, elementi che si riverberano inevitabilmente sulla sua pittura in cui appaiono e scompaiono tracce di strumenti musicali “…con inserti a modo di mosaico fino a realizzare immagini cubo-futuriste di forte presa dinamica e sicuro effetto scenografico”, afferma Giorgio Agnisola nell’ intervento in catalogo. Ricci, scultore e pittore, allievo in Accademia di Nicola Carrino, simula il rilievo e lo spazio nel piano della tela evocando la terza dimensione. “Ricci ci intrattiene sulla complessità dei nostri atti percettivi e richiama la nostra attenzione su ciò che si manifesta in un’opera creativa e su ciò che,latente, ci invita a prendere parte riempiendo delle nostre emozioni e delle nostre conoscenze ciò che non è visibile”, scrive Marcello Carlino nell’intervento in catalogo.
Si tratta di due artisti oramai nel pieno della loro esperienza creativa, già conosciuti ed apprezzati dalla critica e dal pubblico che pur nelle loro diverse modalità stilistiche offrono in visione opere che esprimono “ritmo musicale”.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…