Inizierà mercoledì 10 dicembre, per proseguire l’11 ed il 12, “Natale Solidale” l’iniziativa di raccolta viveri e beni di prima necessità, promossa e coordinata dal Comune di Gaeta, che vede il coinvolgimento attivo dei volontari di Servizio Civile del Comune e dei volontari di Croce Rossa, Sovrano Ordine di Malta, Caritas Diocesana, ADRA Chiesa Cristiana Avventista, organizzati nella Rete Solidale dal Dipartimento Benessere Sociale del Comune.
“L’iniziativa di solidarietà consiste nel sensibilizzare, presso esercizi commerciali aderenti, le persone ad una donazione, anche per un solo prodotto – afferma il Sindaco Mitrano – Natale Solidale è fare comunità, quella vera in cui nessuno è escluso, dove c’è condivisione, solidarietà, tolleranza. Invito tutti a partecipare a Natale Solidale, a dare il proprio contributo per fare comunità”.
Presso i supermercati che hanno aderito a Natale Solidale, dalle ore 9,00 alle ore 12,30 circa e il pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 19,30 circa, saranno presenti i volontari del Servizio Civile di Gaeta e delle associazioni menzionate per raccogliere quanto la solidarietà gaetana sarà in grado di esprimere. All’ingresso degli esercizi commerciali saranno consegnate delle buste per la raccolta realizzate per l’occasione. Tutto il ricavato della raccolta di beneficenza sarà devoluto a favore delle famiglie bisognose nell’ambito del progetto Reti Solidali.
“La raccolta viveri che si intende realizzare – spiega l’Assessore ai Servizi sociali Francesca Lucreziano – rappresenta una speciale occasione per i volontari degli enti coinvolti di dare un’ulteriore testimonianza del loro impegno concreto e quotidiano a favore delle famiglie bisognose. Per la nostra Amministrazione significa contribuire a diffondere, e promuovere nelle persone, una maggiore consapevolezza sull’aumento di casi di povertà che addirittura colpiscono le famiglie della porta accanto. L’obbiettivo, dunque, è coinvolgere e sensibilizzare la comunità ad una risposta sempre più responsabile verso le crescenti richieste di aiuto che giungono sia agli uffici comunali preposti che alle associazioni caritatevoli e di volontariato del territorio. Non sempre si riesce a far fronte a tali istanze, considerata anche la diminuzione di risorse a disposizione. Sono certa che Gaeta farà sentire forte la sua voce solidale”.
Di seguito riportiamo l’elenco dei negozi aderenti:
Supermercato Sigma Via degli Eucalipti 4 , Supermercato Sigma (f.lli Natale) Corso Italia 69 – Supermercato Sigma Corso Cavour, Supermercato Todis Via Lungomare Caboto 96, Supermercato Conad Via del Piano 2, Supermercato Carrefour Via Giuseppe Mazzini 28.
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…