“Obbiettivo Welfare”: taglio netto alle tariffe cimiteriali di almeno il 20 – 30% rispetto a quelle vigenti.
Lo ha deciso l’Amministrazione Mitrano quale tappa, di notevole incidenza sociale, del percorso avviato di riduzione della pressione fiscale, in particolar modo nei confronti delle fasce sociali più deboli, con agevolazioni, detrazioni per le famiglie più disagiate e azioni di sostegno all’occupazione e all’impresa.
In merito alle tariffe cimiteriali attualmente applicate nel Comune di Gaeta, che da più parti si ricordano come le più alte in Italia, è doveroso un chiarimento.
“Sopratutto per chi oggi grida allo scandalo, ma poco meno di due anni fa era protagonista, e spettatore inerte, dello scandalo stesso” precisa il Sindaco Mitrano.
Le tariffe vigenti sono quelle che la Ditta privata applicava durante la passata Amministrazione Comunale. Ditta che di fatto si trovava ad operare in esclusiva, poiché il servizio cimiteriale comunale era carente di personale qualificato e quindi inidoneo a svolgere le operazioni cimiteriali. Per colmare questo grave gap, appena insediato l’attuale governo cittadino si è attivato per garantire il servizio pubblico nelle operazioni cimiteriali, adeguandolo alla normativa in materia. A tale scopo è stato necessario innanzitutto provvedere alla riqualificazione degli addetti comunali, curandone la formazione con corsi specifici: “Formazione Generale dei Lavoratori” e “Formazione specifica dei lavoratori – rischio medio, settori strade, marciapiedi, cimiteri”, ai sensi del D. Lgs 81/2008 – Testo Unico Sicurezza, e dell’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011; “Addetto alle operazioni cimiteriali e di sepoltura”; il dipendente responsabile dei servizi cimiteriali ha anche seguito il corso per “Responsabile Attività Cimiteriali”.
“Siamo stati costretti a mantenere, sino ad oggi, le tariffe applicate dalla Ditta privata durante il periodo raimondino anche per consentire questa necessaria formazione del personale comunale – spiega Vona – ciò ha permesso la fornitura di un servizio cimiteriale pubblico sicuro e a norma di legge, ponendo fine al monopolio del privato. Da notare bene però che, in realtà, le attuali tariffe sono già ridotte del 15% (riduzione attuata dalla nostra Amministrazione in due fasi successive, prima del 5% e poi di un altro 10%) rispetto a quelle che in precedenza adottava la Ditta privata, alla quale sostanzialmente i cittadini erano costretti a ricorrere, a causa del permanere delle carenze del servizio pubblico, complice un grave e colpevole silenzio degli amministratori passati. Ancora una volta a pagare le conseguenze della superficialità, del pressappochismo, in una parola della cattiva gestione della cosa pubblica da parte della precedente Giunta, sono in cittadini che sino ad oggi, e per tanti anni, hanno dovuto accettare un monopolio esoso e vergognoso delle operazioni cimiteriali“.
“Abbiamo studiato la fattibilità di tale riduzione – conclude il sindaco Mitrano – e presto porteremo la proposta all’esame del Consiglio Comunale per l’approvazione e la conseguente entrata in vigore”.
Comunicato stampa Comune di Gaeta
Considerata sempre super efficace, sicuri di servircene nel modo giusto? Ecco gli usi sbagliati della…
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…