La quinta edizione di Open Gallery Indipendenza, organizzata dall’associazione di promozione sociale I Graffialisti con il patrocinio del Comune di Gaeta, si svolgerà quest’anno in due sedi.
La prima data, prevista per la serata di sabato prossimo 5 settembre 2015, rientra nell’ambito delle solenni celebrazioni in onore della SS. Maria di Castagneto in Formia.
Su invito del Comitato per i festeggiamenti, O.G.I. verrà ospitata all’interno della caratteristica chiesa dedicata alla Santissima in un’ideale simbiosi tra il sacro e il contemporaneo, sulla scia della precedente esperienza, avutasi sempre a Formia, quando a ospitare O.G.I. fu la chiesa di Sant’Anna (Rione Castellone), già oggetto di interesse del Mi.B.A.C.
Gli artisti partecipanti fanno tutti parte del sodalizio artistico e sono: Sabrina Cibelli (in arte Sabry), Erasmo Di Florio, Mario Liberace, Antonella Magliozzi, Elisa Jane Pedagna, Roberta Tafuri (in arte BorkiArt).
Successivamente, dal 3 al 18 ottobre 2015, la mostra itinerante si sposterà a Gaeta – città, si ricorda, che ha dato i natali a O.G.I. – presso la Çirò Gallery Atelier, situata nel cuore del centro storico di Porto Salvo, nella caratteristica via della Indipendenza.
Qui sarà possibile ammirare, su invito o appuntamento, una rappresentanza di opere d’arte in mostra.
Per la quinta edizione, il tema della rassegna risulta essere di grande interesse contemporaneo:
“Il rispetto per la natura e l’ambiente da parte dell’uomo che coabita nel pianeta Terra”.
O.G.I. è pensato come un concept che mira a fornire un contributo nella direzione della promozione e valorizzazione degli splendidi borghi laziali mediante la forza trainante e comunicativa dell’Arte, ponendo l’attenzione su tematiche di ordine sociale e di pubblica utilità.
Il progetto si inserisce nel novero di quelle attività poste in essere sinergicamente dagli Enti pubblici e da moltissime realtà del settore no profit che, fianco a fianco, riescono a sviluppare e realizzare eventi di spessore, a giovamento della collettività, nonostante la difficile congiuntura economica che tutti stiamo vivendo.
A tal proposito, si rammenta la dichiarazione del presidente de I Graffialisti, l’artista Antonella Magliozzi, che, qualche anno fa, in occasione della terza edizione del meeting artistico O.G.I., rimarcò che “Lo spirito di fratellanza esistente tra le associazioni operanti nel Terzo Settore è qualcosa di speciale e unico: non c’è crisi che possa intaccarlo”.
Va riconosciuto al sindaco del Comune di Gaeta, città dove insistono sede sociale e atelier artistico, di essere particolarmente vicino – a partire dal confronto umano – al sodalizio e agli artisti che vi operano e lo rappresentano nel mondo.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…