Gaeta+ospiter%C3%A0+il+raduno+degli+Alpini
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-ospitera-il-raduno-degli-alpini/amp/
Categories: AttualitàGaeta

Gaeta ospiterà il raduno degli Alpini

Sarà Gaeta ad ospitare il raduno del IV Raggruppamento degli Alpini nelle giornate del 27 e 28 settembre 2025. Lo annuncia il sindaco Cristian Leccese dopo aver ricevuto una delegazione dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA)-Sezione di Latina composta dal presidente avv. Francesco Di Leginio, dal presidente onorario Maggiore Francesco Totaro e dall’Alpino Augusto Masocco.

Il IV Raggruppamento, spiega il presidente Di Leginio, comprende le sezioni dell’ANA di tutto il centro-sud e delle isole Sicilia e Sardegna. Ma possiamo affermare che numerosi alpini e parenti verranno anche dalle regioni del nord, intenzionati a visitare Gaeta, città nota per la sua storia e le bellezze paesaggistiche.

Entusiasta della proposta, il sindaco Leccese afferma che «sarà un onore e un orgoglio poter accogliere a Gaeta migliaia di penne nere che per due giornate sfileranno in un tripudio di colori e suoni». Poi aggiunge: «oltre che tutelare la memoria e il ricordo delle imprese valorose del Corpo degli Alpini, il Raduno rappresenterà anche una straordinaria vetrina per la promozione delle bellezze ambientali e paesaggistiche, dei tesori culturali ed enogastronomici del nostro territorio». 

A fine settembre 2024, in occasione del raduno del 4° Raggruppamento a Loreto (Ancona), gli alpini si recheranno in pellegrinaggio al Santuario della Santa Casa di Loreto dove riceveranno la benedizione per proseguire con rinnovata fiducia nella loro missione di solidarietà e di soccorso in Italia e nel mondo, promuovendo opere di pace e di aiuto ad ogni livello. 

Il Corpo degli Alpini, fondato il 15 ottobre 1872, è il più antico corpo di fanteria da montagna attivo al mondo. Inizialmente creati per difendere i confini montani settentrionali d’Italia, sono noti per il loro coraggio, la tenacia e lo spirito di corpo. Il loro motto è Semper Primus (Sempre Primo). Proprio a Loreto, il sindaco Leccese riceverà a fine settembre la «stecca», ovvero il testimone dal primo cittadino loretano Moreno Pieroni: un passaggio di consegne tra Comuni con l’auspicio che diventi un legame che nel tempo possa garantire ulteriori occasioni di incontro e di confronto.

Comunicato stampa

Recent Posts

Esonero Juric, pazza idea Roma: si tratta di un ritorno ma non è De Rossi

La Roma a ore potrebbe dare l'ok all'esonero di Ivan Juric a seguito della roboante…

3 ore ago

Daniele Scardina, gli fanno una domanda su sua madre: la risposta commuove proprio tutti

L'ex pugile 32enne Daniele Scardina ha commosso tutti con una risposta su sua madre: ecco…

15 ore ago

Data puntata finale Endless Love su Canale 5: manca poco, ma c’è già la soap sostituta

L'amata soap di Canale 5, Endless Love, sta per giungere al termine: la data della…

17 ore ago

L’ora nella quale tutti ceniamo è sbagliata: uno studio ci dice il perché lo facciamo ancora, da Nord a Sud

Hai mai pensato che l’orario in cui ceni possa fare la differenza? In una vita…

20 ore ago

Spesso ti capita di buttarle subito ma queste ricevute vanno conservate molto più tempo: la Legge è chiara

Tutti tendiamo a buttare quasi subito queste ricevute, nessuno sa che andrebbero conservate per molto…

21 ore ago

Non farti scappare il Bonus Natale 2024: la richiesta è semplice ma devi entrare in questi requisiti!

Il Bonus Natale è una novità pensata per sostenere le famiglie italiane in un momento…

22 ore ago