Comunanza di intenti e ferma volontà di salvaguardare i livelli occupazionali del territorio, hanno consentito l’affermarsi di una stretta sinergia tra gli attori istituzionali del Tavolo: Comune di Gaeta rappresentato dal Sindaco Cosmo Mitrano; organizzazioni sindacali FLAI CGIL Territoriale di Latina presente con Eugenio Siracusa e UILA UIL Territoriale di Latina, rappresentato da Luca Lombardo, Provincia di Latina rappresentata da Silvio D’Arco Assessore Crisi Aziendali, per la Camera di Commercio di Latina il Presidente Vincenzo Zottola e Salvatore Forte per il Consorzio per lo Sviluppo Industriale del Sud Pontino.
Una governance operativa che si è concretizzata con la firma di un Protocollo d’Intesa ad hoc: un documento di notevole importanza per il futuro i lavoratori dell’azienda del settore ittico, con sede a Gaeta, poiché come tengono a precisare i rappresentanti sindacali, apre nei loro confronti un canale preferenziale per il reimpiego occupazionale.
Tra i punti principali dell’accordo c’è l’impegno di tutti i componenti del Tavolo di Concertazione a “garantire ogni misura idonea alla salvaguardia dei livelli occupazionali in cui si trovano i lavoratori della Panapesca di Gaeta, favorendo il reimpiego di tutto il personale attualmente occupato nell’Azienda anche in aree diverse da quella dove insiste il sito industriale“. E a: “Rafforzare le relazioni istituzionali attraverso un confronto periodico tra i soggetti che compongono il Tavolo di Concertazione, volto ad affrontare le tematiche che interessano la collettività del territorio di Gaeta e, in particolare, i lavoratori della Panapesca“.
“Si è compiuto oggi un passo importante – afferma il Sindaco Cosmo Mitrano – che conferma la posizione unitaria degli enti istituzionali e delle organizzazioni sindacali nei confronti della situazione lavorativa dei dipendenti della Panapesca. Siamo al loro fianco e faremo tutto il possibile per salvaguardare i posti di lavoro. Mi preme precisare, inoltre, come sia necessario, sotto la spinta dell’attuale grave crisi economica, avviare una fase nuova nelle contrattazioni sociali, caratterizzata da efficaci forme di dialogo e di partecipazione, in grado di rimettere al centro i bisogni dei cittadini. A tale scopo il Tavolo di Concertazione, attraverso il Protocollo siglato, ha inteso definire un nuovo sistema di relazioni quale strumento di governo dei cambiamenti in essere, e realizzare un modello avanzato di concertazione“.
Per i rappresentanti sindacali “il Protocollo siglato è il prodotto di una reale intesa raggiunta con gli Enti istituzionali coinvolti, e rappresenta un caso davvero unico nel nostro territorio in quanto firmato dalle sigle sindacali di categoria“.
L'Agenzia delle Entrate ha riferito che ha cominciato a inserire delle importanti comunicazioni nel cassetto…
Può un semplice frutto aiutarci a contrastare la caduta dei capelli? Ebbene, uno studio italiano…
Com'è noto, Google Maps offre una modalità 3D, e ora si può passare all'itinerario tridimensionale…
Hai mai sentito parlare del 'coleottero delle dispense'? Se ne vedi uno in giro devi…
Nocivi per l'ambiente e per la salute umana: i deodoranti per profumare la casa possono…
Sì, è possibile raddoppiare il Bonus Natale, passando da 100 a 200 euro: ecco cosa…