Dopo aver chiuso a Gaeta la Campagna Mondiale Nastro Rosa 2014, la Sezione Provinciale della LILT di Latina , unitamente alla AUSL pontina e in sintonia con il direttore generale dott. Michele Caporossi, ha voluto aprire sempre a Gaeta la XXIII edizione della stessa manifestazione che coinvolge Nazioni di ogni Continente per l’intero mese di ottobre.
A Gaeta, quindi, il 19 settembre scorso, alle ore 19, è stata illuminata nuovamente di luce rosa la torre civica in segno di adesione alla Campagna di sensibilizzazione per la lotta al tumore al seno.
Non poteva esserci occasione migliore per far partire la Campagna della partecipatissima e commovente cerimonia di inaugurazione della prima sede decentrata della Sezione Provinciale della LILT di Latina che, dal 19 settembre, opererà da Gaeta per l’intero SudPontino: dalla Piana di Fondi al Garigliano.
Nella stessa giornata, quindi, è stato tagliato il nastro dell’accogliente sede di via Firenze (inserita in un complesso comunale) e, in serata, accesa di luce rosa la cima della torre civica, dopo un significativo momento informativo e musicale in Piazza Buonomo con il cantautore Gianni L’Imperio alla chitarra.
La cerimonia in via Firenze ha visto la partecipazione del sindaco dott. Cosmo Mitrano, l’assessore alle politiche sociali Francesca Lucreziano, il dott. Fabio Ricci e il dott. Alessandro Novaga in rappresentanza della LILT di Latina, il dott. Rosario Cienzo in qualità di responsabile delegazione Sud Pontino.
Significativa la presenza degli oncologi Francesca Cardillo e Carlo Salvadori oltre a Angela Di Furia e altri volontari LILT.