Sabato 19 Maggio l’associazione culturale Fuori Quadro con il patrocinio dell’Ente Parco Riviera di Ulisse propone una passeggiata letteraria a Gaeta all’interno della rassegna “Fuori strada”. Il percorso, che partirà alle ore 17:00 dalla Grotta del Turco, si snoda lungo il suggestivo percorso naturalistico di Monte Orlando fino al museo accompagnati dalle poesie di Lorenzo Ciufo dall’ultimo libro “Come se tutto bianco” (Ghenomena edizioni).
L’intera passeggiata, della durata di poco più di un’ora, sarà accompagnata dalla voce dello stesso autore che leggerà i suoi versi, dalla docente Sabina Mitrano, dal critico e scrittore Alessandro Izzi. Versi irrobustiti da endecasillabi, tesoro naturale della lingua italiana: di apertura e insieme sintesi sulla via intrapresa della scrittura. Presente e passato: viaggi, treni, separazioni, sensazioni, campagna, amore, sensi, infanzia. E lo scandaglio del bianco, sovrano accanto a quello del buio. Lorenzo Ciufo fa poesia in un punto abissale di maturità dove tutto sembra precipitare. Lo scarto di un istante: a difesa la pienezza del ricordo. Il legno di rovere della memoria all’improvviso costringe a scrivere: a spingere il racconto, una profondità di infiniti momenti dimenticati e solo all’apparenza persi o senza significato. L’architettura si sostanzia con materiali umili ed esclude marmi: pietre candide, giorni chiari e generosi, «luce, fuori, e passi svelti».
La partecipazione all’evento è gratuita, ma si consiglia vivamente la prenotazione al seguente numero di telefono: 328 6453395