L’oratorio del compositore argentino Ariel Ramirez sabato 10 gennaio al Santuario della Santissima Annunziata.
È un concerto molto particolare e interessante quello che vede, sabato 10 gennaio con inizio alle ore 18.30 presso il Santuario della Santissima Annunziata a ingresso gratuito, protagonisti a Gaeta il Coro Vocalia e il Discantus Ensemble diretti da Luigi Grima.
Organizzato dall’Associazione Musicale San Giovanni a Mare, con il patrocinio del Comune di Gaeta e della Regione Lazio, il supporto della Pro Loco Gaeta e realizzato con il generoso contributo della famiglia Valente e delle coopertive aderenti alla Legacoop di Latina, è dedicato a Gino Valente, indimenticabile figura di grande prestigio per la città di Gaeta.
Anticipato da brani di Adam, Fauré, Piazzolla, Chilcott ed Ennio Morricone, il concerto prevede l’esecuzione dell’Oratorio “Navidad Nuestra” composto nel 1963 dall’argentino Ariel Ramirez su testi del poeta Félix Luna.
Si tratta di una composizione di notevole interesse e particolarmente emozionante: sei brani tematici, ciascuno costruito attorno a una differente voce regionale e imperniato su un proprio ritmo o tipo di danza.
Il testo poetico restituisce la narrazione religiosa in maniera libera, attraverso un “pastiche” linguistico (caratteristico dell’America Latina) dove s’incontrano, fondendosi tra loro, spagnolo e lingua guaranì – l’idioma degli indios del Paraguay e delle provincie argentine Corrientes e Entre Ríos.
Attorno al testo, le musiche guidano il percorso narrativo e spirituale comunicando atmosfere di una religiosità popolare molto particolare.
Il coro polifonico “Vocalia” – diretto da Luigi Grima e accompagnato dall’ensemble “Discantus” – è particolarmente attivo a Napoli dove si esibisce regolarmente in chiese e palazzi storici collaborando anche con l’Orchestra Scarlatti.
Con “Navidad Nuestra”, sabato 10 gennaio alla Santissima Annunziata si chiude la rassegna di eventi “Luci di Natale” della Città di Gaeta.
La vitamina D è importante per la salute del nostro organismo, ma come possiamo integrarla…
Poste Italiane offre uno sconto del 10% ai nuovi clienti alla sottoscrizione di un nuovo…
In inverno non ne abbiamo mai abbastanza di maglioni: ecco un trucco per salvare i…
La spesa delle festività di Natale può essere un incubo per il portafoglio: come risparmiare…
Fare i regali di Natale può essere una spesa non da poco: con meno di…
Due nuovi capitoli per l'iconico capolavoro di Denzel Washington: l'annuncio che entusiasma i fan. Non…