Il prossimo 19 maggio Gaeta farà memoria del 70° Anniversario dalla liberazione dall’occupazione nazifascista ad opera degli anglo-americani.
L’Associazione Culturale “GolfoEventi”, si propone di commemorare gli eventi che caratterizzarono la nostra città dall’8 settembre 1943 al 19 maggio 1944, focalizzando l’attenzione sul rione Piaja (raso al suolo nel novembre del 1943).
Per tale occasione, l’associazione, con il patrocinio del Comune di Gaeta, è lieta di presentare alla cittadinanza e ai numerosi turisti che trascorreranno le vacanze sul nostro litorale una manifestazione di grande spessore che si svolgerà mercoledì 13 agosto presso il rione Piaja.
L’evento, intitolato “Piaja in festa”, è suddiviso in due momenti distinti: nel pomeriggio, una manifestazione a carattere prettamente storico – culturale, con lo scopo di commemorare gli eventi bellici che coinvolsero la città ed in particolare il rione Piaja.
Presso il largo antistante il “Palazzo Pescatori” (il primo edificio ad essere ricostruito dopo la guerra), alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, si terrà una conferenza alla quale prenderanno parte alcuni storici locali: a conclusione, si terrà l’esposizione di una targa commemorativa e l’apertura di una mostra fotografica inerente il quartiere prima e dopo la guerra.
Con tale iniziativa vogliamo rendere omaggio a quanti hanno vissuto in prima persona la guerra, ai feriti, ai morti, a coloro che hanno perso i propri cari e che hanno sofferto fame, violenze e tutti gli orrori che essa comporta.
Ed è proprio dagli orrori che vogliamo trarne un esempio significativo, perché nella storia non si compiano più gli stessi errori: questo è lo scopo di una manifestazione commemorativa che renderà onore anche a quanti hanno perso la propria vita per difendere coloro che vennero perseguitati dai nazifascisti.
In serata, presso il campo sportivo “San Carlo”, si terrà una notte di festa per il quartiere con l’apertura di un area divertimento per bambini, un punto di ristoro, spettacolo comico – musicale e tante altre iniziative che renderemo note nei prossimi mesi.
Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo fin da ora all’amministrazione comunale, ai tanti collaboratori che ci stanno coadiuvando per quanto riguarda la raccolta del materiale storico, fotografico e culturale ed a quanti stanno collaborando per l’organizzazione della festa serale.
Nei prossimi mesi provvederemo alla pubblicazione del programma completo dell’iniziativa, alla quale vi invitiamo a partecipare sin da ora.