Gaeta%3A+Piazza+Santi+Cosma+e+Damiano%3A+il+26+settembre+la+cerimonia+di+intitolazione+%C2%A0di+Largo+Peschiera+ai+Santi+Medici
gazzettinodelgolfoit
/gaeta-piazza-santi-cosma-e-damiano-il-26-settembre-la-cerimonia-di-intitolazione-di-largo-peschiera-ai-santi-medici/amp/

Gaeta: Piazza Santi Cosma e Damiano: il 26 settembre la cerimonia di intitolazione  di Largo Peschiera ai Santi Medici

Si svolgerà nel pomeriggio di martedì 26 settembre 2017, la cerimonia ufficiale di intitolazione ai Santi Cosma e Damiano di Largo Peschiera nel quartiere di Porto Salvo. La devozione, dalle radici antiche, della Città di Gaeta verso i Santi Medici, si esprime anche nella toponomastica cittadina e così il Largo diventa Piazza Santi Cosma e Damiano.

In sintonia con la normativa vigente che vuole le nuove denominazioni di strade e piazze rispettose dell’identità culturale e civile del Comune, l’Amministrazione Comunale ha concretizzato la volontà popolare dei residenti nel Borgo a favore di tale intitolazione,  manifestata in un’esplicita istanza.

L’intitolazione di Largo Peschiera ai Santi Cosma e Damiano – sottolinea il Sindaco Cosmo Mitrano – vuole essere il riconoscimento della grande attestazione devozionale verso i Santi Medici da parte dell’intera popolazione gaetana ed in particolare dei pescatori. Una manifestazione di fede coinvolgente, che non passa inosservata. Basti pensare che puntualmente, in occasione della processione annuale, che prevede peraltro una sosta fissa presso le paranze, i pescatori li omaggiano di fiori e fuochi pirotecnici”.

Devozione dalle radici antiche: origini ultramillenarie, forse a partire dal VII-VIII secolo d.c. quando il culto, sviluppatosi a Roma, si divulgò certamente a Gaeta con la quale l’Urbe aveva sempre mantenuto stretti e frequenti contatti sia di tipo ecclesiastico che laico. Certamente è da collegarsi anche allo stretto rapporto, politico, ovvio, ma anche culturale e cultuale della nostra Città con Bisanzio: diversi Santi di matrice bizantina sono stati venerati a Gaeta, come San Teodoro, Santa Irene, Santa Barbara, San Giorgio, San Biagio). Tra essi, largamente si evidenziano i nostri cari Santi Cosma e Damiano. Una devozione religiosa divenuta con il passar dei secoli patrimonio di culto e di cultura gaetana.

La cerimonia si svolgerà nel pomeriggio del 26 settembre, nel corso della Solenne Processione in onore dei Santi Cosma e Damiano, Protettori dell’antico borgo di pescatori storicamente denominato Elena.

redazione

Recent Posts

Stravolta la classifica del campionato italiano, c’è la penalizzazione

In queste ore è arrivata la decisione ufficiale. E' un vero dramma per lo storico…

7 ore ago

Grande Fratello, in casa gira l’alcol: censura della regia inutile, il video finisce sui social

GF, la dichiarazione della concorrente viene censurata ma serve a poco: in casa circolerebbe alcol,…

8 ore ago

Ciclismo nel Caos più totale, Pogacar senza parole: la cancellazione è con effetto immediato

Il ciclismo è stato scosso da un evento inaspettato che ha lasciato atleti, organizzatori e…

8 ore ago

Uomini e Donne, è caos in studio: Tina zittisce Maria, bacchetta Margherita e asfalta Mario: “Ma chi sei?”

Scintille nella puntata di Uomini e Donne, Tina senza freni contro Mario Cusitore: "Ma chi…

9 ore ago

Avevo una strana sensazione, dopo poco ho scoperto che mi spiavano WhatsApp: è bastato facile trucco

Ti spiano su WhatsApp? Con questo trucco potrai finalmente sentirti al sicuro: addio a spioni…

15 ore ago

Butta un pugno di caffè nel WC: succederà qualcosa di mai visto prima

Insolito ma vero: hai mai provato a buttare un pugno di caffè nel wc? Il…

21 ore ago