Al via il recupero urbano dei centri storici. La Giunta Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, ha approvato il progetto definitivo della riqualificazione complessiva di Piazza Vincent Capodanno.
Situata nel cuore pulsante della città, lo storico quartiere di Porto Salvo, dove il vissuto degli abitanti si intreccia con l’evoluzione delle suggestiva e originale realtà urbana di Via Indipendenza, Piazza Vincent Capodanno è un importante luogo di socializzazione, area privilegiata per lo svolgimento di tante importanti manifestazioni cittadine. Ma anche collegamento pedonale di grande rilevanza tra Via Indipendenza e Via Europa, principali centri del commercio gaetano. Creata nel dopoguerra, sulle rovine delle case abbattute dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata intitolata a Padre Vincent Capodanno, cappellano della Marina americana, autore di gesta eroiche durante la Guerra in Vietnam. E’ l’unico monumento in suo onore esistente in Italia e ogni anno, il 4 settembre, la comunità gaetana si unisce a quella americana presente in città, per commemorare il patrono dei Marine. Oggi la Piazza presenta tutti i segni dell’età: doveroso un restyling di ampio respiro che le restituisca dignità e bellezza.
L’opera, dal costo complessivo di circa 300.000euro, è finanziata da fondi comunali . L’iter progettuale, ormai in dirittura di arrivo, è stato sollecitato, e seguito nelle varie fasi, dal Consigliere Comunale Luigi Marzullo cui vanno i ringraziamenti del Sindaco Mitrano per il costante impegno manifestato.
L’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese così illustra i lavori: “Un radicale intervento di ammodernamento e recupero. Esso consisterà nella sostituzione della pavimentazione, nella realizzazione di nuovi impianti di illuminazione, nella sistemazione delle sottoreti: condutture fognarie, griglie di raccolta acque meteoriche, sistema elettrico. Particolare attenzione sarà posta all’arredo urbano: panchine e fioriere renderanno questa area di fruizione pubblica più accogliente, in piena sintonia con l’atmosfera coinvolgente di Via Indipendenza”.
Comunicato stampa Comune di Gaeta
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…