Un’attività in piena fibrillazione caratterizza la Pinacoteca Comunale di Gaeta in questi giorni: dopo la recente inaugurazione della XXVI Edizione del Porticato Gaetano, già si lavora alacremente per offrire agli amanti dell’Arte Contemporanea ancora forti emozioni con la Mostra Attilio Zanetti Righi – Opere 1971 -2011.
L’esposizione di 40 di opere del Maestro svizzero- italiano, promossa dal Comune di Gaeta e dall’Associazione Culturale Novecento, sarà aperta ai visitatori dal 23 novembre prossimo fino all’8 Marzo 2015. E’ la prima postuma dell’Artista, e si pone l’obiettivo di ripercorrere l’arco della sua lunga carriera attraverso la presentazione di opere provenienti da collezioni pubbliche e private e dal lascito dell’Autore, nel tentativo di trovare un filo conduttore nel lavoro di un artista che ha fatto della ricerca spasmodica la ragione del suo vivere nell’Arte.
Gli organizzatori sottolineano che “Una mostra nell’area del Golfo, dove ebbe inizio la sua carriera, Zanetti Righi l’aveva già in progetto prima della sua scomparsa nel 2011, e quindi viene esaudita in qualche misura dagli eredi e dalla fondazione svizzera Zanetti la sua volontà, più volte espressa, di rendere omaggio agli amici, ai colleghi e a tutti coloro che lo avevano accolto e sostenuto nell’area del Golfo di Gaeta ed ai luoghi stessi, pieni di luce e di colori sgargianti dai quali fu rapito e affascinato“.
La mostra è curata dalla direzione artistica della Pinacoteca Comunale di Gaeta con la collaborazione di Rita Laurenza. Il catalogo si avvale degli interventi di Giorgio Agnisola, Marcello Carlino e Robert Krushuwitz.
La Pinacoteca Comunale in Palazzo San Giacomo, via De Lieto n. 2, ospita in questi giorni anche la XXVI Edizione del Porticato Gaetano. L’iniziativa promossa dal Comune di Gaeta e dall’Associazione culturale “Novecento”, è la più antica manifestazione d’arte che si tiene a Gaeta, la prima edizione nel 1958. Nel tempo, ha visto la partecipazione e l’interesse di artisti locali, nazionali e internazionali che danno prestigio all’albo della manifestazione. Fin dalle prime edizioni l’evento è insignito di medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.
L’edizione 2014 vede la presenza di 73 artisti provenienti dall’area del Golfo e da diverse parti d’Italia a dimostrazione di un crescente interesse. La mostra, come ogni anno, fornisce agli studiosi e agli appassionati una lettura, sia pure parziale, del divenire dell’arte contemporanea in Italia.
Il tema sul quale si sono cimentati gli artisti quest’anno è: Dio alla ricerca dell’uomo- dialogo tra arte e fede oggi. Le 73 opere esposte riguardano un ampio spettro del panorama artistico attuale con pitture, sculture, fotografie, assemblaggi e installazioni nelle varie modalità stilistiche e nelle varie intuizioni dei partecipanti.
La XXVI Edizione si avvale degli interventi del Professor Marcello Carlino e di Sandro Bottoni, i quali hanno indicato, in collaborazione con la direzione artistica della Pinacoteca, le opere da esporre.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…