Affidati i lavori per la realizzazione di un secondo tratto della pista ciclabile in Via Firenze. Tempistica rispettata, dunque, dall’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cosmo Mitrano, nell’iter procedurale, relativo all’importante progetto di sviluppo della mobilità sostenibile nel Comune di Gaeta.
Dopo aver approvato il progetto definitivo, agli inizi dello scorso agosto, il governo cittadino ha dato subito corso alla gara d’appalto, per procedere all’intervento in questione in tempi certi e rapidi. Gara che si è conclusa, in questi giorni, con l’affidamento dei lavori alla Ditta Carcone Arch.Giuseppe, di Minturno.
“Stiamo concretizzando quanto abbiamo annunciato nei mesi scorsi – dichiara il Sindaco Cosmo Mitrano – sempre più impegnati ad imprimere una svolta decisiva allo sviluppo del nostro territorio, con uno sguardo attento e rispettoso delle meraviglie ambientali e paesaggistiche che lo caratterizzano. La tutela dell’ambiente passa anche attraverso le azioni di sostegno ad una mobilità alternativa sicura ed efficiente, con la creazione di piste ciclabili, l’affermazione sul territorio del bike sharing e la conseguente riduzione della presenza di autovetture negli spazi urbani. Si tratta di un progetto costoso che si potrà realizzare solo gradualmente. Ma è importante iniziare e continuare a lavorare per reperire i fondi necessari al suo completamento”.
L’intervento in questione è relativo al secondo stralcio del progetto complessivo di 5 Km di percorso ciclabile che attraverserà gran parte della città, collegando il centro con il Lungomare Caboto, La Piaja – Calegna e Gaeta Medievale. Il cantiere sarà aperto agli inizi di ottobre prossimo per concludere i lavori entro un mese. L’opera da realizzare lungo Via Firenze, in direzione Via Marina di Serapo, come spiega l’Assessore alle Opere Pubbliche Cristian Leccese, costituirà il prolungamento dei 500 metri già creati nel centro città, sul Viale Battaglione degli Alpini Piemonte. I lavori, dal costo complessivo di 82.000 euro, sono finanziati da fondi regionali.
L’Assessore alle Politiche Ambientali, Alessandro Vona precisa che i lavori del percorso ciclabile cittadino ripartono dal quartiere di Serapo in quanto caratterizzato da una forte presenza turistica e particolarmente interessato dal traffico pedonale e veicolare.