Più sicurezza nelle strade di Gaeta. Per tutto il mese di agosto pattuglie di vigilanza della Italservizi 2007, società del gruppo Italpol, controlleranno il territorio municipale, su mandato dell’amministrazione comunale, per garantire più sicurezza principalmente nel quartiere medievale della città.
Per approfondire l’argomento Gazzettino del Golfo ha contattato il Maresciallo Nicola Di Florio, comandante provinciale della Italpol Vigilanza, che ha illustrato come il servizio venga svolto da parte di tre operatori non armati di supporto al Comando dei Vigili Urbani, in determinati giorni e determinate ore, nel centro storico di Gaeta medievale, da piazza Conca a via Bausan, al fine di garantire la tutela di beni mobili ed immobili e di controllare il rispetto delle ordinanze comunali disciplinanti, emanate a dicembre, tra cui gli orari di chiusura dei locali pubblici ed il volume della musica.
Le unità non armate sono dislocate una, di presidio fisso, a piazza Conca e altre due, in piantonamento automontato, dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza a piazza Conca, per supportare le attività di controllo della polizia locale. Si sta cercando di contrastare, in primis, la cattiva abitudine di ‘rintanarsi’ nelle stradine del borgo medievale per effettuare bisogni fisici, dopo la chiusura delle attività commerciali, data anche la carenza dei servizi igienici pubblici. La presenza delle unità di vigilanza vuole anche essere da stimolo ai nottambuli a spostarsi sul Lungomare Giovanni Caboto, dopo la chiusura dei locali, in modo da non arrecare disturbo ai residenti.
Va sottolineata, infine, la collaborazione da parte della maggior parte degli esercizi commerciali che si stanno attenendo coscienziosamente alle ordinanze comunali disciplinanti e l’incarico assegnato a Italservizi, di controllare il territorio anche nei giorni non supportati dal Comune.