Si terrà mercoledì 8 ottobre 2014, alle ore 11.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Comunale di Gaeta, la conferenza stampa per la presentazione dell’importante manifestazione denominata “ALI -Azioni, Lavoro, Inclusione” 1° Festival della Comunità Solidale, programmata per i giorni 21 – 22 – 23 ottobre 2014, organizzata dal Comune di Gaeta nell’ambito delle attività del Distretto socio – sanitario Formia – Gaeta.
Partner dell’iniziativa: l’UNESCO, l’IPAB SS. Annunziata, la Croce Rossa Italiana, Special Olympics, Fondazione CUEIM CRT, Banca Popolare del Cassinate, SINERGIE – Italian Journal of management. Tra i partecipanti, il Servizio Civile nazionale.
L’evento ha come obiettivo quello di promuovere da parte delle Istituzioni locali, regionali e nazionali, delle Associazioni e della Comunità, il rilancio di un nuovo Welfare partecipativo e solidale generativo di nuove risorse, potenzialità e capitale sociale per il raggiungimento del benessere collettivo e per la costruzione di interventi innovativi nel sociale.
Il Festival prevede l’organizzazione di un villaggio espositivo e di un programma di convegni e seminari che si articolerà in:
•Incontri/confronti tra le Organizzazioni, Istituzioni, Enti del Terzo Settore, delle Imprese Sociali e delle Imprese no profit, espressione del territorio distrettuale, nazionale e internazionale con l’obiettivo di condividere le ”best practices“ e i progetti innovativi proposti;
•Convegni e seminari sulle varie tematiche del Festival;
•Laboratori artistico-creativi;
•Animazione villaggio con artisti di strada, “clown dottori”, operatori del sorriso, ospiti a tema della cultura e dello sport.
Presenzieranno alla Conferenza Stampa il Sindaco Cosmo Mitrano, l’Assessore ai Servizi Sociali Sabina Mitrano, il collaboratore del Sindaco per i Grandi Eventi Dino Pascali.
Invitati a partecipare i Sindaci del Distretto Socio Sanitario Formia – Gaeta e le Associazioni che animeranno le giornate della convention.