Sarà presentato venerdì 23 agosto alle 20:30 presso lo Stabilimento Militare in Via Marina di Serapo a Gaeta il libro “La fiamma nel cuore. Cronaca della vita di un sottufficiale nell’Arma dei carabinieri” di Ettore Bertato, edizioni Cleup.
L’autore racconterà la sua vita a servizio dell’Arma.
Al compimento dei diciotto anni entra nella Scuola Allievi Carabinieri di Torino e inizia la vita di caserma, fatta di sacrifici e cameratismo.
Il percorso lo porterà, anni dopo, a coronare il suo sogno: prestare servizio nella territoriale. Un compito che gli regala moltissime soddisfazioni ma lo mette anche a dura prova, costringendolo a immergersi nelle situazioni più drammatiche e degradate.
Nonostante la carenza di personale e di risorse, i turni estenuanti, i pericoli a cui è esposto durante il servizio, il giovane Carabiniere non vacilla mai nella sua determinazione, nella certezza di avere intrapreso la strada giusta.
Ogni difficoltà è ripagata dalla gratitudine di chi riesce ad aiutare, e anche nelle sconfitte resta l’orgoglio di aver dato tutto sé stesso per proteggere gli altri, anche a rischio della vita. Una raccolta di memorie che, intrecciando vicende private a episodi di cronaca, delinea la metamorfosi della società italiana dagli anni settanta ad oggi, e soprattutto il cambiamento di volto, obiettivi e modus operandi della criminalità. Modera l’incontro Mattia Montemezzo.
Ingresso libero.