L’itinerario inizierà con il racconto di un pescatore, poi incontreremo il sindaco, l’arcivescovo mons. Bernardo D’Onorio, il parroco della cattedrale, il rettore del santuario della Montagna Spaccata e gli altri protagonisti della vita cittadina. Scopriremo il magnifico golfo di Gaeta, il borgo antico, l’imponente campanile della cattedrale, la monumentale chiesa di San Francesco e il fantastico lungomare. Approfondiremo la conoscenza del santuario della SS. Annunziata che ingloba al suo interno la cappella d’oro dedicata all’Immacolata Concezione dove amava pregare Papa Pio IX.
Proprio da Gaeta, il 2 febbraio 1849, il Pontefice scrisse la lettera enciclica Ubi Primum per consultare l’episcopato cattolico in merito alla definizione del dogma dell’Immacolata Concezione di Maria.
Inoltre, visiteremo il museo diocesano, un cantiere navale, e ci inoltreremo nella natura incontaminata del Parco di Monte Orlando che presenta al suo interno delle vere meraviglie: innanzitutto il santuario della Montagna Spaccata, dedicato alla SS. Trinità, poi il maestoso mausoleo di Lucio Munazio Planco.
Non mancheranno altre curiosità ed i tanti piatti tipici, a base di pesce, con in testa la tradizionale tiella e le saporite olive di Gaeta.
Un pescatore chiuderà la puntata con il colorato dialetto.
Buonissima visione!
Prodursi il pellet in casa: una soluzione molto interessante e parecchio conveniente in termini economici…
Sta per arrivare novembre e le zanzare continuano a dar fastidio: il rimedio naturale da…
La donazione tramite bonifico è un metodo oramai comune per trasferire denaro ai figli: con…
Lewis Hamilton sarà un nuovo pilota Ferrari nel 2025 ma l'ultimo annuncio ha gelato tutti…
Condensa, umidità e muffa in casa sono l'incubo di tutti nella stagione invernale: il trucco…
La spada di Damocle della squalifica pende sulla testa di Jannik Sinner: l'ultimo annuncio lascia…