Martedì 7 giugno, alle ore 17.00, nell’aula polifunzionale della Principe Amedeo, si è svolta la manifestazione conclusiva della scuola secondaria di 1° grado.
Il nostro istituto ha voluto realizzarla, quest’anno, con i colori di un paesaggio di rara bellezza perché ogni sfumatura è stata espressione di pensieri, sentimenti, emozioni. È il racconto di un anno di esperienze che sono la testimonianza dell’impronta didattico-educativa che la dirigente Maria Angela Rispoli, insieme ai docenti, ha impresso al percorso formativo degli alunni della Principe Amedeo: una scuola nuova che sappia coniugare in modo armonico i vari saperi, utilizzando i diversi linguaggi, senza prescindere dalle radici culturali del territorio
In apertura della manifestazione i ragazzi si sono esibiti in un saggio musicale dei corsi strumentali pomeridiani extracurriculari di pianoforte, chitarra, flauto traverso e violino, sotto la guida del prof. Pezone, e del corso curriculare preparati dal prof. D’Alessandro.
Successivamente l’alunno Andrea Muto della 3°F ha presentato l’anteprima del progetto “Viat a te” proposto dall’associazione “Gaeta e il Mare” e prosecuzione ideale del precedente Viaggio di Enea. Gli alunni delle classi seconde e terze hanno prodotto racconti sulla base di esperienze narrate da ex naviganti. L’espressione in dialetto gaetano esprime il sentire comune nei riguardi del navigante, una persona fortunata che può viaggiare, attraversando mari ed oceani ed aprirsi a nuovi orizzonti di conoscenza. In realtà si sottovalutano, forse, la fatica e le insidie del mare. Le note musicali di “Gente di mare” del coro della scuola, preparato dal prof. D’Alessandro, hanno evocato in modo suggestivo la vita dei marinai.
In seguito le prof.sse Accorto e Paciullo hanno presentato il progetto “Alimentazione” che interpreta, attraverso i lavori di un anno, l’esaltazione dei valori, delle tradizioni e della cultura gaetana.
Il video sull’ambiente, presentato dalla prof.ssa Calise, ha sottolineato l’importanza dell’educazione ambientale per la formazione civica degli allievi.
In chiusura della manifestazione i ragazzi hanno eseguito un medley di brani patriottici selezionati in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Repubblica.
La Dirigente e tutti gli insegnanti sono stati lieti di accogliere i genitori e tutti coloro che hanno apprezzato ciò che i ragazzi, attraverso racconti, dipinti, manufatti, cartelloni, video, hanno prodotto, pronti a attuare tutte le iniziative con passione, per realizzare una scuola diversa, al passo coi tempi, in una società fluida che ha bisogno di ritrovare se stessa recuperando i valori di un nuovo umanesimo.
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…
Se non hai l'asciugatrice puoi utilizzare allo stesso modo la lavatrice: questo elettrodomestico ha un…
L'aceto di mele è molto usato come condimento perché ha un gusto gradevole eppure il…