Da domenica 26 aprile riapre il cimitero cittadino per consentire, a piccoli gruppi alla volta e con ingressi contingentati, di potersi recare a far visita al caro. Spiega il Sindaco Cosmo Mitrano: “Pur continuando a mantenere le misure restrittive, rispettando i vincoli di distanza interpersonali, evitando gli assembramenti, possiamo consentire nuovamente l’accesso al cimitero cittadino. In questo periodo di isolamento forzato che ha permesso di arginare la diffusione del virus, in molti hanno sofferto l’impossibilità di poter far visita ai propri cari defunti. Un grande sacrificio che però non deve essere vanificato e che oggi, attraverso un accesso controllato, consente di poter riaprire ai cittadini i cancelli del cimitero di via Garibaldi. Il tutto sarà disciplinato ed organizzato secondo orari e turni d’accesso concordati con l’ufficio comunale preposto per consentire un accesso ordinato al luogo sacro”.
“La Polizia locale – sottolinea l’Assessore Felice D’Argenzio – al fine di evitare eventuali forme di assembramento, vigilerà sul corretto accesso dei cittadini coordinando le associazioni di volontariato che ringraziamo. La contingentata apertura è una risposta alle numerose e comprensibili istanze che ci sono giunte e confidiamo, come è avvenuto fino ad oggi, nel responsabile atteggiamento delle persone che si recheranno al cimitero.
Da domenica 26 aprile, tutti i giorni escluso il 1 maggio, dalle 8:00 alle 12:00 è prevista l’apertura contingentata al pubblico del cimitero comunale previo appuntamento, e l’accesso avverrà alla presenza del personale designato dall’Ente.
Potranno accedere non più di 20 persone alla volta per un tempo massimo di permanenza all’interno del complesso di 20 minuti. L’accesso al cimitero sarà consentito ad un solo componente per nucleo familiare previo appuntamento da prendersi inoltrando la richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica almiocaro@comune.gaeta.lt.it o telefonando ai numeri 0771.742306 o 331.5073867 attivi per questo servizio tutti i giorni feriali dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
I cittadini dovranno presentarsi all’appuntamento muniti di mascherina di protezione e guanti. Non sarà consentito l’utilizzo dei servizi igienici del complesso. Dovrà inoltre essere rispettato il divieto di assembramento, sia all’esterno che all’interno delle aree cimiteriali e dovrà essere assicurato il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro. In caso di svolgimento delle operazioni cimiteriali di tumulazioni, inumazioni e estumulazioni, queste ultime solo per comprovate esigenze legate a motivi sanitari, l’accesso sarà consentito al personale preposto ai servizi funerari, ai ministri di culto delle religioni riconosciute dallo Stato italiano, ai parenti e congiunti entro il 2° grado e conviventi legati da unioni civili, a condizione che vengano in ogni caso rispettate le disposizioni vigenti: uso di mascherine e guanti, distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.
L'odore di quando cuciniamo tante cose resta nelle nostre abitazioni e sulle tende ma ecco…
Un'amatissima serie TV è stata rinnovata per altre due stagioni. È bastata questa notizia a…
Che cosa potremmo vedere nella settimana di Natale per quanto riguarda la nostra amatissima soap…
Arisa, ancora una volta, non ha paura di esplicitare le sue insicurezze e sofferenze. Un…
Come avere capi perfettamente puliti senza sprecare soldi in detersivo? Ecco la soluzione che cercavi,…
Perché quando vai a fare shopping compri anche ciò che non ti serve e spendi…